Al Vascello debutta Da Dove Nascono le Stelle, un duetto di Giorgio Rossi e Simone Sandroni e Lasciati Amare, nuovo assolo di e con Giorgio Rossi.
Dal 04 . 12 . 2015 al 06 . 12 . 2015
Roma - Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78
Dal 4 al 6 dicembre 2015, il Teatro Vascello di Roma ospita i debutti di due produzioni: Da Dove Nascono le Stelle, un duetto creato a quattro mani da Giorgio Rossi e Simone Sandroni e interpretato da Elisa Canessa e Fabritia D’Intino e Lasciati Amare, assolo di e con Giorgio Rossi.
Da Dove Nascono le Stelle è il titolo della nuova creazione di Simone Sandroni della compagnia Déjà Donné e di Giorgio Rossi co-direttore di Sosta Palmizi. I due performers si incontrano nuovamente dopo anni da Piume, spettacolo presentato alla Biennale della Danza di Lione nel 1998. L’idea di lavorare ad un nuovo progetto nasce da una serie di performance ed improvvisazioni che i due coreografi hanno fatto insieme nel 2013 e 2014 che hanno permesso loro di capire come e cosa fare, quale strada percorrere insieme per la nuova creazione.
Scrivono Simone Sandroni e Giorgio Rossi: “La storia di questo lavoro siamo noi, per via del percorso e del vissuto che abbiamo, e ogni volta che saliamo sul palco comunque diventiamo la storia stessa. Attraverso la danza, che è la nostra passione e il nostro mestiere, riusciamo ad esprimere l’indicibile e le emozioni nella loro chiarezza e universalità. Siamo in un’età dove ogni virtuosismo è velleitario, tuttavia come due vecchi ulivi mostriamo tutto il nostro vissuto nelle radici nel tronco nei rami nelle foglie e i frutti succosi nascono sempre da fiori fragili teneri ed effimeri, come la prima volta. Non abbiamo certezze ma desiderio e necessità di trasmettere tutta la vita che conteniamo e speriamo nel tempo della scena di trasporla in emozione silenziosa e intensità, lasciando a chi ci guarda leggerezza gioia e commozione”.
Da Dove Nascono le Stelle è nato la scorsa primavera con i due autori in scena come interpreti del loro personale percorso artistico. Riflessioni ed esperienze successive al debutto hanno portato a distillare e approfondire nodi poetici che richiamano importanti tematiche universali; è stato così deciso di affrontare la sfida di una nuova versione con in scena due giovani danzatrici, Elisa Canessa e Fabritia D’Intino.
Lasciati Amare nasce in occasione della maratona di danza organizzata per inaugurare il Teatro Zandonai di Rovereto, nel novembre 2014. Un evento speciale che ha riunito in due giorni un numeroso gruppo di artisti, dai fondatori della compagnia Sosta Palmizi fino a giovani artisti emergenti.
È in questa atmosfera di amicizia e poesia che Giorgio Rossi ha presentato il suo assolo Lasciati Amare con cui prova, ancora una volta, ad avvicinare la parola, la musica e la danza nel tentativo di unire tre forme espressive che, per loro natura, contengono ritmo, spazio, evocazione, trasposizione e sospensione del tempo… tre forme di espressione che vanno verso un sentire indipendente dal razionale, verso un sentire la vita attraverso emozioni e battiti del cuore.
Lo spettacolo è in scena il 4 e il 5 dicembre 2015 alle ore 21.00 e domenica 6 dicembre 2015 alle ore 18.00.