Billy Elliot, il Musical in tour a Genova, Milano, Trieste, Torino e Sassari
Dal 01 . 12 . 2015 al 07 . 02 . 2016
Dal 1 al 6 dicembre 2016 Teatro Politeama Genovese di Genova; dal 10 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 Teatro Nuovo di Milano; dal 12 al l 17 gennaio 2016 Teatro Rossetti di Trieste; dal 22 al 31 gennaio 2016 Teatro Colosseo di Torino; dal 4 al 7 febbraio 2016 Teatro Verdi di Sassari.
Proseguono fino a febbraio 2016 le repliche di Billy Elliot, il Musical, spettacolo prodotto da Massimo Romeo Piparo che firma, oltre alla regia originale, anche l’adattamento italiano.
Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento realizzato dalla Peep Arrow Entertainment e Il Sistina, Billy Elliot, il Musical è in scena da martedì 1 a domenica 6 dicembre 2016 al Teatro Politeama Genovese di Genova e da giovedì 10 dicembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016 al Teatro Nuovo di Milano accompagnando con il suo entusiasmo contagioso tutte le festività natalizie. Lo spettacolo proseguirà poi il suo tour e sarà presentato dal 12 al l 17 gennaio 2016 al Teatro Rossetti di Trieste, dal 22 al 31 gennaio al Teatro Colosseo di Torino e dal 4 al 7 febbraio 2016 al Teatro Verdi di Sassari.
A interpretare il ragazzino che ama la danza in una Inghilterra bigotta targata Tatcher è Alessandro Frola, 14 anni, che vanta un curriculum di tutto rispetto nonostante la sua giovanissima età e una storia personale che è l’esatto opposto di quella del Billy Elliot cinematografico. Se Billy deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che vorrebbero diventasse pugile, Alessandro Frola viene invece da una famiglia di professionisti della danza. Nato a Parma, Alessandro Frola muove i primi passi nella scuola Professione Danza diretta dalla madre Lucia Giuffrida e dal papà Francesco, seguendo le orme del fratello maggiore Gabriele, oggi solista al Balletto Nazionale Canadese. Quegli occhi azzurri, quello sguardo timido e quelle doti straordinarie che hanno subito colpito il regista Massimo Romeo Piparo, che ha fatto scegliere Alessandro tra gli oltre milleduecento aspiranti Billy, li ha proprio ereditati dal papà e sono una sorta di marchio di fabbrica che informa tutta la famiglia Frola. Ma la bellezza nella danza non basta. Conta anche la determinazione, l’amore e la passione per la danza. E queste doti sono quelle che accomunano il personaggio Billy Elliot ad Alessandro Frola, che ancora piccolissimo si guadagna una borsa di studio per scuola estiva del Royal Ballet di Londra e una borsa di studio per la scuola Jacqueline Kennedy Onassis dell’American Ballet Theatre di New York. Esperienze queste che si sommano a numerose vittorie in concorsi internazionali e che gli consentono di danzare anche a Parigi, a Berlino, in Messico e negli Stati Uniti.
Insieme ad Alessandro Frola, ci sono anche altri piccoli grandi interpreti degni di nota. Il messinese Christian Roberto che nel musical interpreta il ruolo di Michael, l’amichetto di Billy: classe 2001, Christian è un piccolo talento che ha già nel suo curriculum numerosissime esperienze nel cinema, nelle fiction, in televisione e nei musical; il suo curriculum è veramente impressionante tenendo conto della sua età. Altro talento è Simone Romualdi che interpreterà il ruolo di Kevin e quello di Billy Elliot del secondo cast. Classe 2003, romano, Simone ha studiato danza classica con Monica Donati e musical con Maura Ippoliti e Cristiano Leopardi; dallo scorso giugno è tra gli allievi dell’Accademia nazionale di danza. Un altro piccolo siciliano, Arcangelo Ciulla, sarà Michael nel secondo cast.
Tante le bimbe coinvolte nel musical, e che interpretano le allieve della classe di danza dove Billy scopre la sua passione. Queste piccole interpreti cambiano a seconda della città. Al Teatro Nuovo di Milano in scena ci saranno le piccole ballerine della scuola Settimo Ballet School diretta da Elisa ed Eleonora Pravettoni.
Accanto ai bambini, la produzione di Massimo Romeo Piparo porta in scena anche tanti collaudati professionisti. Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot; Sabrina Marciano, splendida interprete del ruolo di Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy; Cristina Noci, altra interprete degna di nota, nel ruolo della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli, il fratello Tony e la mamma di Billy. Nel cast anche 30 straordinari performer coreografati da Roberto Croce. La direzione musicale è del Maestro Emanuele Friello, le scene sono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, l’impianto luci di Umile Vanieri.
Basato sull’omonimo film di Stephen Daldry del 2000, Billy Elliot The Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che lo spettacolo approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards (gli Oscar del Musical) e dieci Drama Desk Awards.
L’allestimento prodotto e firmato da Massimo Romeo Piparo ha debutta lo scorso 5 maggio al Teatro Sistina. E’ il primo che porta in Italia, in formato musical, la storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti e una delle storie più amate del cinema europeo.