Bando di partecipazione Torino Fringe Festival 2016
Scadenza presentazione candidature: 30 novembre 2015.
Dal 28 . 11 . 2015 al 30 . 11 . 2015
Torino
Il Torino Fringe Festival, giunto quest’anno alla quarta edizione, vanta la collaborazione e la partecipazione di spazi performativi, artisti, compagnie, volontari e cittadini.
L’intento è quello di offrire una manifestazione culturale di qualità e d’impatto sul territorio e favorire l’incontro tra artisti e operatori, in modo da creare un contenitore che valorizzi anche quelle proposte che non sono inserite nella programmazione dei grandi circuiti; infine il festival ha l’obiettivo di incontrare e interessare un nuovo pubblico e continuare a essere un punto di riferimento per coloro che hanno seguito il festival nelle passate edizioni.
Invasioni teatrali
L’Associazione Culturale Torino Fringe presenta il bando di partecipazione alla quarta edizione del festival che si terrà a Torino dal 5 al 15 maggio 2016. Ogni compagnia replicherà il proprio spettacolo per nove giorni con un orario d’inizio compreso tra le 18.00 e le 23.00.
Gli spettacoli avranno luogo nella Città di Torino, presso teatri, spazi non convenzionali interni o esterni, a seconda del contesto assegnato dal festival.
Dopo i primi quattro giorni di repliche è prevista una pausa lunedì 9 e martedì 10 maggio 2016, durante la quale sono previsti incontri con gli operatori, attività laboratoriali, conferenze, lezioni, dibattiti.
Successivamente ai giorni di pausa l’orario delle rappresentazioni sarà soggetto a rotazione, in modo da garantire una migliore visibilità degli spettacoli.
Per qualsiasi approfondimento vi rimandiamo al sito www.tofringe.it.
L’iscrizione al Torino Fringe Festival è gratuita.
La direzione artistica opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità di realizzazione complessiva negli spazi del festival.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
• Possono partecipare artisti singoli o compagnie, di qualunque nazionalità, con spettacoli in qualunque lingua;
• Sono ammessi tutti i generi di spettacolo, vi segnaliamo però che gli spettacoli di teatro di strada o quelli pensati appositamente per essere allestiti all’aperto devono fare riferimento al bando dedicato alla sezione ToStreet, scaricabile dalla home page del sito www.tofringe.it;
• Gli artisti singoli e le compagnie devono produrre le certificazioni di agibilità professionale;
• Per ragioni tecnico-organizzative gli spettacoli devono avere una durata massima di 70 minuti;
• I tempi di montaggio e smontaggio degli spettacoli devono avere una durata massima di 15 minuti;
• Ogni compagnia/artista può proporre un solo spettacolo;
• È necessario, pena l’esclusione, inviare un video integrale dello spettacolo o di una prova completa.
VALIDITÀ DELLA RICHIESTA
La Domanda di Partecipazione prevede la compilazione di:
• Modulo di Iscrizione – ALLEGATO 1 (si segnala che in questa sezione verrà richiesto di allegare il link al video integrale dello spettacolo);
• Modulo di Autorizzazione al Trattamento dei Dati – ALLEGATO 2;
Entrambi scaricabili dal sito www.tofringe.it
Alla Domanda di Partecipazione dovranno essere allegate due foto dello spettacolo con risoluzione di 300 dpi.
I moduli e le foto dovranno essere inviati all’indirizzo mail: bando@tofringe.it. Pena l’esclusione, la Domanda di Partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte.
Il bando scade il giorno 30 novembre 2015. Qualunque richiesta pervenuta dopo tale data non sarà presa in considerazione.
TERMINI PER ISTRUTTORIA
Entro il 31 gennaio 2016 le compagnie/artisti selezionate verranno informati via mail. In seguito verranno comunicati gli orari e il luogo di rappresentazione. Verrà inoltre inviato un contratto per confermare le condizioni e i termini per la partecipazione al Festival.
IL TORINO FRINGE FESTIVAL OFFRE:
• COMPENSI – Alle compagnie/artisti verrà corrisposto il 70% dell’incasso al netto delle spese SIAE. Il prezzo del biglietto intero è di Euro 8,00. La direzione si riserva la possibilità di applicare riduzioni o proporre convenzioni per carnet e altre modalità.
• PROMOZIONE – Il Torino Fringe Festival garantisce un’importante promozione attraverso i propri canali.
Tale azione non deve però considerarsi sostitutiva al lavoro promozionale che ogni compagnia/artista è tenuta a sostenere in maniera autonoma, attraverso mezzi propri, prima e durante il festival. Per qualunque relazione con i media si invitano le compagnie a coordinarsi con l’ufficio stampa del Festival. In particolare durante i giorni del Festival le compagnie/artisti sono invitate a promuoversi attraverso il loro personale ufficio stampa e in qualunque altro modo desiderino.
• TECNICA – Il Torino Fringe Festival garantisce una dotazione tecnica minima adatta allo spazio e allo spettacolo, tenendo conto del materiale a disposizione dell’organizzazione. Garantisce la supervisione tecnica di un referente del Festival. Ogni compagnia deve avere un proprio referente tecnico in loco che segua il montaggio e la rappresentazione dello spettacolo. Le compagnie/gli artisti possono integrare l’allestimento tecnico dello spazio a loro assegnato.
• OSPITALITÀ – Gli artisti, compilando la sezione OSPITALITÀ nel Modulo d’Iscrizione, possono richiedere
di essere ospitati gratuitamente dai cittadini torinesi. Qualora le compagnie/artisti preferissero alloggiare presso hotel o bed and breakfast, l’Ass. Torino Fringe potrà segnalare delle strutture convenzionate, ma la prenotazione e la relativa spesa sono totalmente a carico delle compagnie/artisti. Le spese di viaggio e di vitto sono a carico delle compagnie/artisti.