Danza news

Gabriel Smeets nuovo direttore artistico del Cullberg Ballet

Un giornalista drammaturgo guiderà la compagnia fondata da Birgit Cullberg in Svezia dal 1 maggio 2014

L’olandese Gabriel Smeets è stato nominato nuovo direttore artistico del Cullberg Ballet. A dare la notizia la stessa compagnia guidata fino allo scorso 31 agosto da Anna Grip e attualmente retta da Monica Fredriksson, Jane Hopper, Lisa Drake e Thomas Zamolo.

Gabriel Smeets, dal 2006 ad oggi direttore della SNDO, School for New Dance Development di Amsterdam, assumerà  questo nuovo incarico il 1 maggio 2014 e resterà alla guida della compagnia svedese fondata da Birgit Cullberg per quattro anni. Insieme alla manager MInoca Fredriksson, Smeets farà le sue prime scelte artistiche per il Cullberg Ballet a partire dalla stagione 2015/2016.

Olandese, classe 1958, Smeets ha un background in giornalismo e comunicazione. Drammaturgo, autore di libri, ha curato diversi convegni in tema di danza ed è stato curatore del Springdance Festival in Utrecht nel 2008.

Riguardo al nuovo incarico con la compagnia svedese Smeets ha dichiarato: “Sono molto felice e orgoglioso di diventare parte attiva nel futuro di questa prestigiosa compagnia che possiede una ricca eredità”. Smeets intende anche ridefinire l’identità della compagnia e a questo proposito ha le idee chiare: “Con la mia direzione artistica il Cullberg continuerà ad essere una delle più importanti compagnie internazionali. Lavoreremo con nuovi talenti e più profondamente con il pubblico, definiremo un ancor più forte profilo internazionale della compagnia e svilupperemo al tempo stesso la sua presenza in Svezia”.

Nelle foto: il Cullberg Ballet in Plateau Effect, coreografia di Jefta van Dinther, ph Urban Jörén

22/01/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy