A Udine e Vicenza una classica Giselle con il Royal New Zealand Ballet diretto da Francesco Ventriglia
Dal 25 . 11 . 2015 al 29 . 11 . 2015
25 novembre 2015 Teatro Nuovo Giovanni da Udine; 28 e 29 novembre 2015 Teatro Comunale di Vicenza
Arriva in Italia il Royal New Zealand Ballet, la più importante compagnia di danza della Nuova Zelanda. Fondata nel 1953 la compagnia, che ha sede al St James Theatre di Wellington, presenta un vasto repertorio che spazia dai classici dell’Ottocento a coreografie del XXI secolo, arricchito dai direttori artistici che si sono succeduti, scelti con un bando mondiale vinto, nel 2014, dal coreografo italiano Francesco Ventriglia.
Il RNZB presenta il 25 novembre 2015 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il 28 e 29 novembre 2015 al Teatro Comunale di Vicenza nell’ambito di Vicenza Danza, un classico del repertorio, Giselle, uno dei balletti più amati dal pubblico. Lo spettacolo del Royal New Zealand Ballet è stato prodotto da due superstar della danza come Ethan Stiefel e Johan Kobborg, rispettivamente ex primi ballerini dell’American Ballet Theater (e direttore artistico del New Zealand prima di Ventriglia) e del Royal Ballet. La coreografia è curata dagli stessi Johan Kobborg e Ethan Stiefel, ispirata all’originale di Marius Petipa. Le scene sono di Howard Jones, i costumi di Natalia Stewart e le luci di Kendall Smith.
Giselle è presentato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il 25 novembre 2015 alle 20.45 e in doppia data al Teatro Comunale di Vicenza sabato 28 novembre 2015 alle 20.45 e domenica 29 novembre 2015 alle 18.00. La prima data dello spettacolo a Vicenza è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi, mecenate, amico delle arti e sostenitore fin dagli inizi di Vicenza Danza, a sei anni dalla sua scomparsa.
Diversi gli eventi collaterali che accompagnano lo spettacolo. Ad Udine il 24 novembre, per il ciclo Danza Moving Centuries, si svolgerà un incontro e una masterclass con Francesco Ventriglia, direttore del Royal New Zealand Ballet. A Vicenza, come di consueto prima dello spettacolo, si svolgerà l’Incontro con la Danza condotto nelle due date, sabato 28 novembre alle 20.00 e domenica 29 novembre alle 17.00 nel Foyer del Teatro, dalla giornalista Valentina Bonelli.
Dopo Udine e Vicenza, il Royal New Zealand Ballet, concluderà il suo tour a Roma dove presenterà, il 3 dicembre 2015 all’Auditorium Conciliazione in prima nazionale A passing cloud coreografie di Andrew Simmons, Neil Ieremia, Javier De Frutos e Andonis Foniadakis.
Foto: 1.Giselle con il Royal New Zealand Ballet, ph. Maarten Holl; 2. Giselle con il Royal New Zealand Ballet.