In Puglia

A Foggia il Balletto del Sud con Romeo e Giulietta di Fredy Franzutti

14 . 01 . 2016

21.00

Foggia - Teatro Giordano

In occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare il Balletto del Sud presenta il 14 gennaio 2016 al Teatro Giordano di Foggia, Romeo e Giulietta balletto in due atti basato sull’omonima tragedia di William Shakespeare con la coreografia di Fredy Franzutti su musiche di Sergej Prokofiev e le scene di Francesco Palma.

La tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, è sicuramente una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo. La vicenda dei due amanti di Verona ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società.

Il coreografo Fredy Franzutti crea lo spettacolo nel 1998 per la sua compagnia il Balletto del Sud, riscuotendo da subito successo di pubblico e critica, sia per la parte coreografica che per quella visiva: le scene, realizzate da Francesco Palma, sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue ed introducono lo spettatore in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante.

I costumi sono ricostruttivi dell’età medioevale italiana, nella quale Franzutti pone l’ambientazione della vicenda. Il fascino arcaico del medioevo è stato considerato uno dei punti di forza della produzione.

“Talvolta ci si commuove per le vicende di amanti infelici – sostiene Franzutti – E con Romeo e Giulietta si arriva, qualsiasi esperienza si abbia alle spalle, e non importa a quale età, addirittura a condividere i dolori innocenti dei due adolescenti. Gli amanti si annullano uno nell’altro; la morte finale è al tempo stesso simbolo della sofferenza, che sempre provoca la tensione del grande amore, e simbolo di codesto dissolvimento dell’individualità; così ho ammirato e tentato di rappresentare come pura sia stata la trasformazione di due ragazzi in una coppia e di una rappresentazione teatrale in un evento psicologico condiviso dal pubblico”.

Danzano in scena Martina Minniti (Giulietta), Alexander Yakovlev (Romeo), Alessandro De Ceglia (Tebaldo), Stefano Sacco (Mercuzio), Serena Ferri (la nutrice), Federica Resta (Madonna Capuleti), Andrea Sirianni (Capuleti), Nuria Salado Fusté (Rosalina), Luca Rimolo (Benvolio), Daniel Agudo Gallardo (Frate Lorenzo), Francesca Raule, Ciro Iorio, Lucio Mautone, Beatrice Bartolomei e Alice Leoncini ( popolo, nobili e cortigiane).

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy