Mauro Astolfi
Coreografo, didatta, Direttore Artistico dello Spellbound Contemporary Ballet
Mauro Astolfi è uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena europea. Impegnato come coreografo e didatta a livello trasversale, ha costruito un suo stile e un linguaggio gestuale originale e in costante rinnovamento frutto di una personale elaborazione di diverse forme espressive del movimento contemporaneo.
Dopo la lunga permanenza statunitense nasce nel 1994 Spellbound dance Company – oggi Spellbound Contemporary Ballet – come canale preferenziale per esprimere la sua personale concezione del linguaggio coreografico oggi punto di riferimento ispirazionale per numerosi giovani autori emergenti. La compagnia, attualmente di punta nel mercato internazionale, ha da sempre coniugato la personale cifra coreografica di Astolfi con l’eccellenza tecnica degli interpreti esportando un modello di alto profilo e fortemente incentrato sulla qualità delle produzioni.
Tra i principali lavori creati per Spellbound citiamo Camouflage, Quattro-il disordine delle stagioni, Stati Comunicanti, Duende, Nafas, Emotional Balance e Carmina Burana record di incassi per cinque stagioni teatrali consecutive, fino ai più recenti Downshifting, Le Quattro stagioni, Lost for Words – Studio I, Studio II, Relazioni (pericolose). I lavori di Spellbound, oltre che presenti in vari Format televisivi firmati da Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi (Voci in una notte di mezza estate, Notte di duelli e di magia, Emozioni) sono sempre più richiesti nel mercato straniero, esportati fino ad ora con successo anche in Francia, Serbia, Thailandia, Spagna, Russia, Austria, Bielorussia, Cipro, Stati Uniti, Croazia e Germania. Si inseriscono in questo percorso alcune commissioni e coproduzioni importanti: nel 2008 per Spellbound da parte della Biennale di Venezia con la creazione Don Giovanni – o il gioco di narciso e della Fondazione Picasso di Malaga in Spagna con la coreografia For Her.
Nel 2004 è coreografo per Kitonb Extreme Theatre Company e nel 2005 è coreografo per Thatreschool di Amsterdam.
Nel 2009 Astolfi firma per il Balletto di Roma la produzione Libera risonanza. Nel 2010 Astolfi è stato invitato a creare un nuovo lavoro per il Szegedi Kortárs Balett in Ungheria e nello stesso anno firma le coreografie per il musical I Promessi Sposi-Opera moderna con la regia di Michele Guardì.
Nel 2011 è invitato in Germania dal Liepziger Ballet a coreografare una creazione originale per il progetto INTERSHOP dal titolo Hold me in this storm con debutto al Leipziger Opera il 25 marzo e negli Stati Uniti a Chicago per un nuovo lavoro per River North Chicago Dance Company Contact me che ha debuttato il 10 febbraio 2011 a Chicago.
Sempre nel 2011 è coreografo assieme alla coreografa israeliana Adi Salant, Direttrice Associata del Batsheva Dance Company per il progetto Danza e/è cultura un ponte tra Italia e Israele promosso e patrocinato dal MIUR (Ministero per l’Università e la Ricerca), Fondazione Flavio Vespasiano, Comune di Rieti. Nel 2012 è invitato a firmare una nuova creazione per Ballet Ex a Philadelphia negli States dal titolo Instant God con debutto il 7 novembre 2012.
Sempre nel 2012 firma la creazione originale Humanology – Site specific young project prodotta da Festival Oriente Occidente che debutta il 5 settembre 2012 presso l’Auditorium Melotti di Rovereto.
Nel 2013 è uno dei cinque autori assieme a Georg Reischl, Cayetano Soto, Jo Strømgren chiamato a coreografare il progetto MINUTEMADE per Gärtnerplatztheater a Monaco in Germania.
Oltre all’attività di coreografo Mauro Astolfi è costantemente impegnato come guest teacher nei maggiori centri di danza di Tokyo, Parigi, Londra, New York, Zurigo, Stoccolma, Amsterdam, Los Angeles, oltre che in numerose strutture italiane. Dall’ottobre 2009 è inoltre Direttore Artistico del dipartimento modern contemporaneo del Centro D.A.F. (Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma.
22/01/2014