Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower

L’Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower

Fondata da Rosella Hightower nel 1961 come “un luogo aperto a tutti gli appassionati della danza, una concentrazione di svariate culture e nazionalità che aspirano ad una formazione professionale”, la scuola è diventata in pochi anni un centro di formazione unico al mondo. Oggi la scuola diretta da Paola Cantalupo propone un insegnamento multidisciplinare basato sull’equilibrio delle tecniche classiche e contemporanee e sull’insegnamento di altre pratiche corporee che la rendono una delle più grandi accademie di danza classica e contemporanea a livello internazionale.

Creata nel 1961 dalla ballerina di cui porta il nome, l’Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower (ESDC) è attualmente una delle più grandi accademie di danza classica e contemporanea a livello internazionale.

Ogni anno, oltre 150 allievi di tutte le nazionalità (dagli 11 ai 23 anni) si preparano ad una carriera di ballerini e a tutti i mestieri legati alla danza e allo spettacolo (coreografo, professore di danza…).

L’ESDC propone un insegnamento multidisciplinare basato sull’equilibrio delle tecniche classiche e contemporanee e sull’insegnamento di altre pratiche corporee (teatro, analisi del movimento danzato, Feldenkrais, circo). La formazione include un gran numero di esperienze sceniche, in particolare nell’ambito degli spettacoli del Cannes Jeune Ballet (CJB), vero e proprio trampolino per l’inserimento nella professione.

Parallelamente alla formazione artistica, l’ESDC propone un insegnamento scolastico integrato a partire dalla prima media (6ème francese) fino al livello universitario.

Inoltre, la Scuola propone anche un percorso di formazione per principianti; circa 150 allievi (dai 4 ai 16 anni) seguono le lezioni di iniziazione e orientamento.

La Scuola organizza degli stages intensivi durante le vacanze (eccetto durante il periodo natalizio) che accolgono dai 300 ai 400 allievi ogni anno.

La struttura della Scuola è concentrata su un campus unico in Europa, totalmente dedicato alla danza e recentemente restaurato, con gli studi di danza, la residenza, gli alloggi per gli studenti, la mensa e le aule per l’istruzione scolastica.

Le collaborazioni dell’ESDC con diverse compagnie professionali, in particolare con la compagnia dei Balletti di Monte Carlo, offrono ai suoi allievi numerose possibilità di inserimento professionale.

La storia della Scuola

All’inizio degli anni Sessanta, Rosella Hightower si stabilisce a Cannes con la sua famiglia.

Nella città di adozione del Marquis De Cuevas, Rosella Hightower ambisce a creare la scuola di cui sogna ormai da diversi anni. Il suo progetto è ambizioso:  intende creare un luogo aperto a tutti gli appassionati della danza, una concentrazione di svariate culture e nazionalità che aspirano ad una formazione professionale.

In prossimità della famosa Croisette, il Centre de Danse International Rosella Hightower apre le sue porte nel 1961 con la collaborazione di ex ballerini dei Balletti del Marquis De Cuevas.

In pochi anni, la Scuola diventa un centro di formazione unico al mondo. Gli allievi vi seguono un’istruzione scolastica classica e al contempo ricevono un insegnamento coreografico quotidiano; si tratta dei primi corsi con orari che si conciliano con l’impegno scolastico. Rosella Hightower, che segue da vicino tutte le novità nell’ambito della danza, rende l’insegnamento moderno e multidisciplinare.

Nel frattempo, Cannes alimenta la sua fama di luogo di villeggiatura prediletto da un gran numero di personalità della danza: Anton Dolin, Serge Lifar, Rudolph Nureyev, Maurice Béjart che vengono anche al “Centre” per allenamenti, prove e per insegnare. Nel 1981 Rosella crea il Festival Internazionale della Danza, in collaborazione con la Città di Cannes.

Anche se la nozione di “progetto pedagogico” non venne mai formulata in questi termini all’epoca della creazione della Scuola, non si può negare che il modo che aveva Rossella Hightower di sostenere e incoraggiare gli artisti, fin dal livello della creazione, è alla base di una volontà pedagogica che caratterizza una linea dalla quale non si allontanerà mai. Il suo segreto era di “valorizzare le risorse intrinseche di una persona, di individuare l’identità reale del ballerino, di dargli modo di acquisire la perizia tecnica della danza classica per il rapporto con il virtuosismo e, tramite l’apertura ad altre forme di danza, per la mobilità del corpo e dello spirito, di offrire loro l’interdisciplinarità, andando oltre i modi espressivi puramente coreografici e finalmente, mettere l’artista in erba alla prova, tramite la soglia iniziatica che rappresenta il passaggio sulla scena.”

All’inizio del 2001, Rosella Hightower decide di ritirarsi e passa le redini della Scuola a Monique Lourdières, da lei nominata Etoile nel 1982 quando dirigeva il Balletto dell’Opéra di Parigi.

Dal 2001 al 2008, proseguendo nello spirito di Rosella Hightower, Monique Loudières ha brillantemente portato avanti il compito ambizioso di trasmettere e sviluppare i molteplici aspetti di un estetismo fondamentalmente originale.

Dopo la scomparsa di Rosella Hightower all’età di 88 anni, Paola Cantalupo accetta, all’inizio del 2009, il delicato incarico di proseguire il progetto innovatore della sua fondatrice. Il suo progetto è racchiuso in queste parole: il rispetto del passato, un’apertura sul presente e la costruzione dell’avvenire. Questo progetto, strutturato e ambizioso, abbraccia la mondializzazione come un’evoluzione inevitabile.

A partire dal 2012, Paola Cantalupo è inoltre alla direzione del ciclo superiore de l’Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille (ENSDM). Sotto la sua direzione le scuole hanno dato vita ad un rapporto di stretto partenariato che ha permesso la creazione di un Polo Nazionale Superiore di Danza nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, un Polo formativo riconosciuto dallo Stato francese.

Cannes Jeune Ballet

Il balletto junior dell’ESDC è stato creato da Rosella Hightower all’inizio degli anni Ottanta con il nome di Jeune Ballet International. Nel 2001, ha cambiato nome ed è diventato Cannes Jeune Ballet (CJB).

Esso costituisce il terzo e ultimo anno di formazione del Ciclo Superiore – DNSP danseur (Diplôme National Supérieur Professionnel di danzatore). Gli studenti sviluppano le proprie capacità attraverso delle esperienze sul palcoscenico a livello locale, nazionale e internazionale. I ballerini che danzano nel Cannes Jeune Ballet perfezionano dunque la propria formazione di interpreti attraverso il confronto con la realtà del mestiere di artista coreografo e sviluppano il loro impegno in questa direzione.

Ogni studente viene incoraggiato ad assumere le proprie responsabilità sul piano professionale e umano, a lavorare in collaborazione con uno staff artistico e amministrativo, nelle stesse condizioni in cui si troverà a lavorare in qualsiasi compagnia professionale.

Il repertorio del Cannes Jeune Ballet è concepito dalla direzione artistica al fine di offrire ai ballerini delle esperienze diversificate e valorizzanti, e varia dal classico al contemporaneo prestando particolare attenzione alla scelta dei balletti, che devono essere adattati al livello e alla preparazione dei ballerini.

Le classi di danza dell’Ecole Superieure de Danse de Cannes Rosella Hightower e il sistema scolastico francese

Obiettivo dell’Ecole Superieure de Danse de Cannes Rosella Hightower è formare futuri danzatori professionisti  garantendo al contempo agli allievi la possibilità frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale. Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Université de Nice-Sophia Antipolis.

Di seguito uno schema per comprendere la corrispondenza tra le classi di danza e le classi del sistema curriculare francese adottato dalla Scuola di Cannes.

 

  CLASSE DI DANZA

Età media

Sistema scolastico francese

Sistema scolastico italiano

Ciclo Danza & Studio Elémentaire 1 11

6 ème

Prima Media

Elémentaire 2 12

5 ème

Seconda media

Elémentaire 3 13

4 ème

Terza Media

Elémentaire 4 14

3 ème

Prima Superiore

Secondaire 15

Seconde

Seconda Superiore

Ciclo superioreFormazione DNSP DNSP préparatoire 16

Première

Terza Superiore

DNSP 1 17

Terminale

Quarta Superiore

DNSP 2 18

L2 (Università di Nizza)

Quinta Superiore

DNSP 3 / Cannes Jeune Ballet 19

L3 (Università di Nizza)

 

 

 

 

 

 

Per comprendere lo schema è bene chiarire che il sistema di studi curriculari in Francia è articolato in modo diverso da quello italiano ed è più breve.

La scuola media dura 4 anni (da 6ème al 3ème ) e il ciclo di studi liceali dura tre anni (seconda classe, prima classe e classe terminale ossia la classe del diploma di maturità che permette l’accesso alle università).

Le classi di danza sono divise in tre cicli di formazione che corrispondono a tre fasi dell’apprendimento della danza:

  • il ciclo elementare – dura 4 anni e coincide con i 4 anni di studio della scuola media francese,
  • il ciclo secondario o di orientamento – dura 1 anno e corrisponde al primo anno del liceo francese
  • il ciclo superiore, DNSP è il ciclo di studi che porta gli allievi a conseguire il Diplôme National Supérieur Professionnel. L’ultimo anno di questo ciclo coincide (per la Scuola di Cannes) con la partecipazione degli allievi delle due scuole alle attività del Cannes Jeune Ballet.

 

Cycle Initial Danse-etude (età indicativa 11 – 15/16 anni) e la scuola

Obiettivo di questa fase è assicurare agli allievi una formazione di qualità sia al livello scolastico che artistico che permetta loro di proseguire gli studi universitari o la loro carriera come danzatori.

Insegnamento curriculare a Cannes – La Scuola di Cannes ha stretto un partenariato con il C.I.V (Centre International de Valbonne che raggruppa il Collegio Internazionale di Valbonne e il Liceo Internazionale di Valbonne). L’insegnamento è pubblico e gli studi scolastici avvengono all’interno del Campus della Scuola di Cannes con degli insegnanti distaccati dal C.I.V. Gli allievi possono dunque studiare danza e materie curriculari nello stesso luogo fino al diploma liceale (indirizzo economico e sociale),

Cycle DNSP – Pré professionnel  (a partire dai 16-17 anni fino ai 22 anni). Preparazione al Diplôme National Supérieur Professionnel de Danseur (DNSP)

Scopo di questo ciclo di studi di danza è formare ballerini polivalenti di alto livello, capaci di rispondere alle esigenze dei coreografi e dei direttori delle compagnie di oggi. Questo ciclo permette di costruire un percorso professionale personalizzato e adattabile alle caratteristiche dei danzatori.

In questo ciclo si perfezionano le abilità sceniche che permetteranno ai futuri danzatori professionisti di trovare la propria identità artistica e di acquisire maturità favorendo l’inserimento professionale. Per questo gli studenti sono seguiti sia dall’équipe pedagogica della Scuola ma anche da personalità artistiche, coreografi e professori invitati, per approfondire le loro conoscenze del repertorio e incrementare le loro capacità di adattamento ai diversi stili e linguaggi.

Alla formazione pratica (classico, contemporaneo, repertorio classico e contemporaneo, punte, pas de deux, ateliers coreografici e d’improvvisazione…) si unisce anche quella teorica (salute del ballerino, anatomia, analisi del movimento, storia della danza, formazione musicale, notazione coreografica…).

Cannes Jeune Ballet. L’ultimo anno di studi del ciclo DNSP coincide, per le due Scuole, con l’esperienza del Cannes Jeune Ballet, un anno di studio e di intense esperienze di palcoscenico che intende favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Gli allievi partecipano infatti a spettacoli sulla scena nazionale e internazionale portando in scena opere di autori diversi.

Francesca Bernabini

8/11/2015

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy