Dietro le quinte

Il video del Backstage Live del Gala des Étoiles del Teatro alla Scala

Un’emozione lunga tre ore. Questo il Gala andato in scena lo scorso 30 ottobre alla Scala di Milano a chiusura dell’Expo. Nell’articolo una sintesi dello spettacolo e il video del Backstage Live trasmesso dal vivo in streaming durante il Gala.

E’ stato decisamente uno spettacolo memorabile il Gala des Étoiles andato in scena al Teatro alla Scala lo scorso 30 ottobre e trasmesso in diretta su Rai 5.

Altissima la qualità degli interpreti. Ottima la scelta dei brani che ha alternato classici del repertorio a perle della danza del Novecento con incursioni nella coreografia contemporanea.

Hanno aperto la serata Lucia Lacarra e Marlon Dino con Three Preludes di Ben Stevenson, brano raffinatissimo che ha messo in luce le splendide e perfette linee dell’étoile spagnola.

Struggente e appassionante il pas de deux da L’histoire de Manon di  Kenneth MacMillan, magistralmente interpretato da Melissa Hamilton, first soloist del Royal Ballet in coppia con il primo ballerino scaligero Claudio Coviello.

Pura poesia La rose malade, cammeo di Roland Petit portato in scena da un’altra coppia d’eccezione: Maria Eichwald e lo scaligero Mick Zeni.

Il puro virtuosismo classico arriva con il Grand Pas Classique di Victor Gsovskij eseguito con sicurezza da Alina Somova e Leonid Sarafanov.

Sensualità e raffinatissimo erotismo caratterizzano l’intensa interpretazione di Polina Semionova e Roberto Bolle della Carmen di Roland Petit.

Brivido puro è La morte del cigno di Michail Fokin con una Svetlana Zakharova che è vero cigno morente.

Scintillante il pas de deux da Don Chisciotte: Nicoletta Manni con i suoi aplomb infiniti e i suoi fouettes di un virtuosismo inaudito conferma essere una vera e grande étoile, un nuovo orgoglio della danza italiana. Accanto a lei un Ivan Vasiliev che in quanto a virtuosismo nei salti e nei giri non le è da meno.

Dopo un breve intervallo i riflettori si riaccendono su Lucia Lacarra e Marlon Dino che propongono sul palco scaligero un altro brano intenso, Light Rain di Gerald Arpino. Straordinari.

A seguire Massimo Murru e Maria Eichwald portano in scena l’incanto dell’innamoramento con il passo a due del primo atto del Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan.

Sfavillante nelle prese mozzafiato, esagerato, quasi ginnico ma al tempo stesso lirico, come vuole la coreografia, il passo a due da Spartacus di Grigorovich eseguito dalla coppia Maria Vinogradova e Ivan Vasiliev.

Magico Prototype, coreografia creata da Massimiliano Volpini per Roberto Bolle. Gli effetti video ben si prestano anche alla visione televisiva esaltando le linee perfette di un Bolle in ottima forma.

Perfetta e magistrale l’esecuzione di Svetlana Zakharova e Leonid Sarafanov del pas de deux da Il corsaro che ha chiuso la carrellata di brani portati in scena dalle étoiles.

Chiude lo spettacolo, tre ore di grandissima danza, di quella con la D maiuscola, La danza delle Ore che vede le tante Etoiles in scena salutare il pubblico con  piccole variaoni danzate.

Purtroppo Rai 5 non replica – almeno al momento – questo meraviglioso Gala nella programmazione della prossima settimana. E il canale Replay di Rai 5 che solitamente permette di vedere in replica i programmi non consente di rivedere il Gala. In compenso è disponibile il lungo video del Backstage Live trasmesso dal vivo in streaming. Permette di seguire lo spettacolo da un prospettiva diversa, quella dietro le quinte. Questo il video:

Francesca Bernabini

1/11/2015

Foto: 1.-2. Lucia Lacarra e Marlon Dino; 3. Massimo Murru e Maria Eichwald; 4. Ivan Vasiliev; 5. Maria Vinogradova e Ivan Vasiliev.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy