Michele Merola seleziona giovani danzatori e danzatrici pugliesi per un progetto di residenza al Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle
Scadenza presentazione candidature: ore 12.00 del giorno 8 novembre 2015.
Dal 22 . 10 . 2015 al 08 . 11 . 2015
Gioia del Colle (BA) - Teatro Comunale Rossini, via Rossini 1
Dopo lo straordinario successo di pubblico ottenuto dallo spettacolo Carmen/Bolero nella stagione teatrale 2014/2015, il coreografo Michele Merola, assieme alla compagnia MM Dance Company, ha scelto di ritornare a Gioia del Colle per una residenza artistica che si concluderà con la messa in scena di un nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Comunale Rossini (ad otto anni di distanza dall’ultima produzione) e con l’eccezionale partecipazione di un gruppo di giovani danzatori pugliesi opportunamente selezionati.
Le audizioni con il coreografo Michele Merola sono aperte a danzatori professionisti e ad allievi delle scuole di danza pugliesi maggiorenni, con comprovata esperienza, senza distinzione di sesso.
L’audizione si svolgerà domenica 15 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Teatro Comunale Rossini, via Rossini 1, Gioia del Colle (BA).
I danzatori selezionati, per un minimo di 7 ed un massimo di 15, prenderanno parte ad un periodo di residenza coreografica con lo stesso Merola che si svolgerà, sempre presso il Teatro Comunale Rossini, secondo il seguente calendario:
- da martedì 29 marzo a giovedì 7 aprile 2016
- da lunedì 25 aprile a venerdì 29 aprile 2016
Il dettaglio degli orari verrà comunicato in seguito ai selezionati.
La partecipazione alla residenza per i danzatori selezionati prevede una quota di iscrizione per l’espletamento delle spese vive e di segreteria pari a € 30,00.
Il progetto di residenza coreografica di Michele Merola per il Teatro Rossini di Gioia del Colle parte dal desiderio di creare un vero e proprio repertorio coreografico per giovani interpreti, ed è finalizzato alla realizzazione di una coreografia che andrà in scena venerdì 29 aprile 2016 presso il Teatro Comunale Rossini, in uno spettacolo dal titolo SUD_VISIONI, che vedrà la presenza anche della MM Contemporary Dance Company e sarà prodotto dal Teatro Comunale Rossini. La partecipazione allo spettacolo da parte dei danzatori selezionati è gratuita.
La coreografia come momento di apprendimento e conoscenza, idea di trasmissione a chi già studia seriamente danza, ma è ancora agli inizi in termini di esperienza e di conoscenza del palcoscenico. Un’esperienza artistica destinata ai ragazzi, in cui la trasmissione dei codici e del pensiero della danza contemporanea diventa lo strumento per un’esperienza a tutto tondo.
La nuova coreografia che Merola creerà con i giovani danzatori pugliesi lascia molto spazio alla loro presenza e alle differenze che ogni corpo porta con sé. Un confronto con l’altro che diventa arricchimento reciproco, su cui proiettare e rimodellare i propri desideri e le proprie paure.
Lo studio coreografico sarà strutturato per soli, duetti, terzetti e gruppi che si scomporranno e ricomporranno in base alle caratteristiche degli interpreti. I corpi dei giovani danzatori costruiranno uno spazio di relazione tra di loro, concentrandosi su tentativi di condivisione delle scelte coreografiche.
Per il lavoro preparatorio dello spettacolo, ai danzatori si richiederà di uscire dai propri schemi di movimento per rendersi disponibili all’incontro con il coreografo e con gli altri interpreti. I giovani artisti esploreranno nuove dimensioni per ridisegnare i propri confini, di modo che la vicinanza con l’altro diventi non solo sorpresa, ma anche scoperta e arricchimento.
Gli interessati devono far pervenire la domanda di iscrizione pubblicata in allegato, opportunamente compilata e corredata di curriculum vitae e fotografia a figura intera, entro le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2015, inviando una mail a teatrorossinigioia@gmail.com o consegnando il materiale direttamente al responsabile comunale per il Teatro Rossini: Sig. Domenico Szost, c/o Comune di Gioia del Colle, Piazza Margherita di Savoia 10, Ufficio Cultura – I piano, tel. 080.3494270.
Per info sul lavoro di Michele Merola: www.michelemerola.it.