Aspettando il nuovo Nureyev: raccontare la danza sui giornali, alla radio o in tv. Un incontro con Sergio Trombetta.
Mercoledì 14 ottobre, al Circolo dei lettori di Torino Sergio Trombetta presenta Parole della danza. Aspettando il nuovo Nureyev: raccontare la danza sui giornali, alla radio o in tv. Come districarsi fra luoghi comuni e la morte della critica.
14 . 10 . 2015
18.00
Torino - Circolo dei Lettori, Via Bogino 9
Nell’ambito di Torinodanzafestival, mercoledì 14 ottobre 2015 il giornalista e critico di danza Sergio Trombetta presenta Parole della danza. Aspettando il nuovo Nureyev: raccontare la danza sui giornali, alla radio o in tv. Come districarsi fra luoghi comuni e la morte della critica.
L’incontro si svolgerà al Circolo dei lettori di Torino alle ore 18.00 e sarà introdotto da Gigi Cristoforetti, Direttore di Torinodanza.
Da oltre 30 anni nel mondo del giornalismo, Sergio Trombetta ci conduce in un viaggio attraverso le pagine dei giornali e dei news magazine fra luoghi comuni della danza, nuovi media e il declino della critica di danza sempre più emarginata dalla stampa generalista e relegata nelle riviste specializzate. Un confronto con quanto capita sui quotidiani del resto dell’Europa e negli Stati Uniti. Il XX secolo, il ballerino nuovo protagonista, le pioniere della danza contemporanea e l’irruzione sulla scena dei nuovi linguaggi nati sulla strada.
L’incontro è inserito nel progetto RETROSCENA realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Circolo dei Lettori, Torinodanza Festival, Torino Spiritualità e Museo Nazionale del Cinema.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nella foto Sergio Trombetta.