Vladimir Vasiliev

Vladimir Vasiliev. Mito della danza russa.

Ha rivoluzionato la danza maschile in Russia fin dagli anni Sessanta. Prodigiosi e velocissimi i suoi giri. Volati e chiusi in modo impeccabile i suoi salti. Vladimir Vassiliev è stato chiamato Dio della Danza da critica e fun per le sue incredibili doti attoriali e la sua capacità di modellare i personaggi.

Artista del Popolo dell’URSS e della Russia, vincitore del Premio Lenin e il Premio di Stato dell’URSS, vincitore del Premio di Stato della Russia, vincitore del premio intitolato a V. Nijinsky Il miglior ballerino del mondo, professore emerito del GITIS, professore emerito dell’Università Statale di Mosca e professore di Scienze Umanistiche del College (USA).

E’ Vladimir Vasiliev, danzatore leggendario, coreografo, regista, insegnante, titolare dei più alti riconoscimenti di Stato dell’URSS e della Federazione russa, Francia, Lituania, Brasile, Italia, Cuba, Argentina, Italia, Stati Uniti d’America, UNESCO.

Per 30 anni, è stato il primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca. Virtuoso esecutore con un immenso repertorio e un raro dono artistico, chiamato da critici e dai molti fan il Dio della Danza, Vladimir Vasiliev ha contribuito enormemente allo sviluppo della danza classica maschile del XX secolo.

Le foto e le immagini delle sue interpretazioni di Spartaco, Don Chisciotte, Giselle, Ivan il Terribile, Zorba il greco, Macbeth sono nei libri di storia della danza.

Ha saputo attirare l’attenzione dei più grandi coreografi  del XX secolo: Yury Grigorovich, K.Goleyzovsky, L. Yakobson, Maurice Béjart, Roland Petit, L. Myasin. Hanno ballato con lui le più grandi ballerine del mondo, da Galina Ulanova a Maya Plisetskaya, da Alicia Alonso a Carla Fracci.

 

 

Ma il duo con Ekaterina Maximova è tutt’ora il miglior esempio di partenariato sul palco e nella vita, insignito del premio intitolato a Marius Petipa Il miglior duo del mondo.

 

 

Vasiliev ha ballato sui più prestigiosi palcoscenici del mondo: New York, Londra, Tokyo, Parigi, Berlino, Milano, Roma, Rio de Janeiro, Buenos Aires.

Dal 1971, Vasiliev lavora anche come coreografo e regista. Tra le venti produzioni che ha creato figurano Icaro, Macbeth, Anyuta, Romeo e Giulietta, Il lago dei Cigni, Cenerentola, Lo Schiaccianoci, Balda, Il Papavero Rosso, l’opera La Traviata, Oh Mozart, Mozart.

Vasiliev ha composto coreografie per attori teatrali e cinematografici, girato svariati film e balletti per la TV. In GITIS per dieci anni ha diretto il dipartimento di coreografia.

Dal 1995 al 2000 è stato Direttore Artistico del Teatro Bolshoi di Mosca conservando e sviluppando le sue migliori tradizioni. Nel 2000 ha fondato in Brasile l’unica scuola estera del Teatro Bolshoi, di cui è il curatore. È Direttore Artistico e Presidente della giuria Arabesque, concorso dedicato a Ekaterina Maximova. E’ Presidente della Fondazione Galina Ulanova.

Uomo d’arte, Vasiliev è anche attore drammatico, poeta e artista con centinaia di dipinti che portano la sua firma. Negli ultimi dieci anni la sua dedizione alla pittura lo ha portato ad esporre le sue opere in 41 mostre in Russia e all’estero. Negli ultimi anni ha curato anche le scenografie per i suoi balletti, tra cui Schiaccianoci, Don Chisciotte, Giselle, Macbeth e Il Papavero Rosso.

 

04/10/2015

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy