A Roma

Renaceré_Rinascerò di Marica Roberto, con coreografie di Milena Zullo, uno spettacolo dedicato alla sicurezza del lavoro

06 . 10 . 2015

21.00

Roma - Teatro dell’Angelo, via Simone de Saint Bon 19

Martedì 6 ottobre 2015, presso il Teatro dell’Angelo di Roma, va in scena Renacerè_Rinascerò, spettacolo dedicato al tema della sicurezza sul lavoro scritto diretto e interpretato da Marica Roberto e realizzato in collaborazione con l’Inail.

Lo spettacolo – a cura della compagnia teatrale “Attori & Musici” e con le coreografie di Milena Zullo – rappresenta un’altra tappa della strategia promossa dall’Inail per veicolare la sua mission sociale, all’insegna di una trasversalità di approcci che punta a una diffusione sempre più ampia della cultura della prevenzione.

A caratterizzare Renacerè_Rinascerò è l’utilizzo di forme d’arte diverse. Oltre alle parole, protagonisti della scena sono il tango e le musiche di Astor Piazzolla: una “polifonia” espressiva la cui potenza evocativa diventa un coinvolgente strumento di sensibilizzazione sul tema degli infortuni sul lavoro. “…Che ci sono gli incidenti sul lavoro voglio dirlo con danza e musica – afferma l’autrice e regista Marica Roberto – con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone, oltre la comprensione linguistica”.

Sullo sfondo di un’impalcatura da cantiere si sviluppano, così, le storie di uomini e donne che hanno attraversato il dramma dell’infortunio sul lavoro e il cui racconto è affidato alla voce stravagante di un capo carrozzone che, da io narrante, diventa coscienza collettiva in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore.

All’interno della location teatrale – per sottolineare ulteriormente le storie raccontate in scena – sono presenti degli spazi Inail dedicati all’esposizione di protesi e di prodotti informativi.

Dopo Roma, Renaceré_Rinascerò sarà replicato a Milano, il 30 ottobre, presso il teatro Sala Fontana.

L’ingresso è gratuito su prenotazione – 06 37513571 – 37514258 – info@teatrodellangelo.it

Foto di Enrico Porcaro

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy