A Torino Vivo Ballet in Giselle di Enzo Celli
Dal 29 . 10 . 2015 al 30 . 10 . 2015
20.45
Torino - Teatro Nuovo di Torino, Corso Massimo d’Azeglio 17
La rassegna Il Gesto e l’anima, inserita nel progetto globale della Fondazione Teatro Nuovo di Torino, presenta giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2015 la compagnia Vivo Ballet in Giselle, versione contemporanea del classico di repertorio firmata da Enzo Celli e ambientata in uno spazio fortemente onirico, quello del ricordo di Albrecht.
Scrive la compagnia: “I colori tendenti al grigio rappresentano il ricordo, che a volte si distorce col passare del tempo. Anche la danza risulta carica di simbolismi, a volte anch’essa distorta dal ricordo.
La coreografia si presenta carica, manierista, piena di corse che rappresentano quasi il tentativo di Albrecht di riavvolgere il nastro della memoria. La distorsione della realtà si fa ancora più evidente nel secondo atto ambientato in un carcere femminile. Lì dove le Villi sono vestite da detenute, Giselle appare sempre in un abito elegante che cambia colore fino ad arrivare al rosso, simbolo del martirio. Ciò avviene perché man mano che la protagonista si avvicina al triste epilogo della storia, nella mente di Albrecht, Giselle assume sempre più connotati soprannaturali, ad indicare come ella stessa diviene redentrice della via del nostro principe (politico) decaduto, che grazie ad essa impara il senso profondo della vita. Audaci e spregiudicati si muovono sul palco: non hanno paura del mondo, ancora non lo conoscono. Ma sanno di possedere tutte le risorse necessarie per far fronte alla loro personale sfida evolutiva”.
Foto di Pierre André Transunto.
Evidenziamo che le immagini di Giselle in bianco e nero (le numero 7, 8 e 9), scattate dal fotografo Pierre André Transunto sono state inserite nell’aprile 2015 nella shortlist dei Sony World Photography Awards, la più imponente manifestazione internazionale dedicata alla fotografia contemporanea. Le immagini – una selezione di 10 scatti in bianco e nero realizzati durante la creazione dello spettacolo diretto da Enzo Celli nel novembre 2014 – sono state scelte nell’ambito della categoria Arts & Culture fra oltre 173.000 scatti provenienti da 171 paesi.