Rossella Brescia e Vanessa Gravina in Carmen Medea Cassandra – Il Processo a Torino
Dal 16 . 10 . 2015 al 17 . 10 . 2015
Torino - Teatro Nuovo di Torino, Corso Massimo d’Azeglio 17
La rassegna Il Gesto e l’anima, inserita nel progetto globale della Fondazione Teatro Nuovo di Torino, si apre venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015 con Carmen Medea Cassandra Il processo, uno spettacolo di Luciano Cannito, con drammaturgia Paolo Fallai, prodotto da Daniele Cipriani Entertainment.
Protagoniste dello spettacolo Rossella Brescia e Vanessa Gravina che, affiancate da José Perez e Gennaro di Biase propongono le storie di tre donne – Carmen, Medea e Cassandra – da sempre giudicate “colpevoli”: di infedeltà, infanticidio, dell’inutile capacità di “vedere” il futuro col cuore. Donne fino ad oggi raccontate con uno sguardo maschile.
Lo spettacolo di Luciano Cannito, vuole restituire a queste donne la parola in un “processo” che non è mai stato celebrato. Sono donne, vittime e carnefici, archetipi senza tempo che non appartengono soltanto alla letteratura e alla mitologia ma che vivono la contemporaneità con altri volti e altri nomi, ma con identico destino e identica condanna. In Carmen Medea Cassandra – Il processo, un lavoro pieno di spunti profondi e di grande attualità, troviamo Carmen a Lampedusa, tra sbarchi di migranti e mercanti di carne umana; osserviamo Medea durante un interrogatorio con il giudice; vediamo Cassandra sullo sfondo una Sicilia degli anni Cinquanta, vittima di due colpe convergenti, l’amore puro e la maschia legge del potere.
Così come la profetessa omerica capisce l’inganno insito nel cavallo di legno abbandonato dagli Achei sulla spiaggia, così la Cassandra di questo lavoro è testimone di un nuovo cavallo di Troia che entra subdolamente nelle nostre case: la TV. Da quegli anni in poi la TV sarà l’aula dove si celebrerà il suo processo e quello di Carmen e Medea, un’aula virtuale dove chi è accusato viene condannato a priori.
Interpretato da Rossella Brescia e Vanessa Gravina – due artiste dal temperamento passionale e deciso – affiancate dal ballerino José Perez e dall’attore Gennaro Di Biase, in questo spettacolo ideato da Luciano Cannito, che ne firma la regia e coreografia, movimento e testo non sono al servizio l’uno dell’altro, ma paritetici linguaggi. Il testo è di Paolo Fallai, le musiche di Georges Bizet e Marco Schiavoni (con inserti di Escala, Thom Hanreich, Elvis Presley, The Cinematic Orchestra e Amon Tobin), le scene di Vito Zito, i costumi di Laura Antonelli e Elena Cicorella. Danzano i solisti e il corpo di ballo della Compagnia DCE DanzItalia.
Foto: 1.-3. Rossella Brescia e Vanessa Gravina; 4.-7. immagini dello spettacolo Carmen Medea Cassandra Il Processo di Luciano Cannito.