Schnurrbart, Friz secondo Lou di Marta Bevilacqua e Reflecting di Leonardo Diana a Milano
07 . 10 . 2015
21.00
Milano - Teatro Sala Fontana , Via G.A. Boltraffio 21
Mercoledì 7 ottobre 2015, il Teatro Sala Fontana di Milano presenta un Focus Autori Emergenti Danza. In programma due assoli, Schnurrbart, Friz secondo Lou di e con Marta Bevilacqua e il debutto di Reflecting di e con Leonardo Diana, due soli che, partendo da una riflessione filosofica, portano in scena un’attenta ricerca del gesto, preciso e spesso essenziale.
Schnurrbart, Friz secondo Lou di e con Marta Bevilacqua intende restituire a Nietzsche la leggerezza, chiudere gli occhi e restare in superficie, imitarlo, in tutto per tutto, come si imita un maestro, ascoltare la sua musica. Queste sono le direttrici di uno spettacolo che indaga una delle figure meno comprese dall’Occidente. Schnurrbart, in tedesco baffi, è un progetto coreografico per cominciare a fare “filosofia con i piedi”.
Leonardo Diana con Reflecting affronta la tematica del narcisismo partendo dalla sua origine filosofica e mitologica. La figura di Narciso, persiste eternamente nella realtà quotidiana della nostra società, spingendosi sempre più verso una deriva individualistica. Diana ricerca una qualità di movimento e un’attitudine proprie del mito, ma anche una rappresentazione della nostra società attraverso gesti lenti e curati nel minimo dettaglio che sottolineano la bellezza del corpo. Per arrivare ad un confronto con se stesso, lo specchio che si racconta attraverso i misteri delle ombre in uno sdoppiamento dell’immagine di sé priva di dettagli e tanto oscura quanto misteriosa, la metamorfosi di un corpo svelato ai propri occhi.
Foto: Schnurrbart, Friz secondo Lou di e con Marta Bevilacqu; 2. Reflecting di e con Leonardo Diana.