Otello di Fabrizio Monteverde apre Autunno Danza al San Carlo di Napoli
Dal 08 . 10 . 2015 al 09 . 10 . 2015
Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F
Autunno Danza, la rassegna che da sei anni il Teatro San Carlo di Napoli dedica all’arte coreutica, si apre giovedì 8 ottobre 2015, alle ore 20.30 (con replica venerdì 9 ottobre ore 18.00) con Otello, riuscito balletto di Fabrizio Monteverde, tra i più apprezzati coreografi contemporanei italiani.
Il balletto, una rilettura in chiave contemporanea dell’omonima tragedia di William Shakespeare, è sensuale e travolgente ed è costruito sulle note appassionate di Antonín Dvořák.
Ad interpretare i ruoli dei protagonisti due amatissime stelle della danza, divenute popolari anche per il pubblico del piccolo schermo: il virtuoso danzatore cubano Josè Perez nel ruolo di Otello, Anbeta Toromani in quello di Desdemona. Accanto a loro il primo ballerino ospite, Alessandro Macario, vestirà invece i panni del perfido Iago.
Considerato un maestro del dance drama post romantico, Monteverde rivisita conformemente alla propria poetica il testo shakespeariano, lavorando soprattutto sugli snodi psicologici che determinano le dinamiche dei rapporti tra i personaggi. È la passione infatti il tratto caratterizzante di tutti i personaggi, quella passione che ha come fulcro Otello che gioca il ruolo di capo sui “suoi” soldati, Cassio e Iago, i quali fanno di tutto per primeggiare ai suoi occhi, in un sodalizio che va oltre la militanza. Anche la figura di Desdemona è diversa dall’originale shakespeariano: non più creatura angelicata ma una donna volitiva che intende esercitare sul compagno una forte seduzione, pur andando incontro alla morte nel finale, così come vuole la tragedia.
Originale la scenografia e l’ambientazione scelta dal coreografo: la banchina di un porto di mare, dichiarato omaggio agli sgargianti fotogrammi fassbinderiani di Querelle de Brest, una zona franca dove, nel continuo via vai dei viaggiatori, lo straniero Otello appare meno “diverso”.
L’Otello di Monteverde, un balletto attualmente nel repertorio del Balletto di Roma, è già stato presentato con successo lo scorso febbraio nel Teatrino di Corte dal Corpo di ballo del Teatro San Carlo. Il balletto approda ora sul palco del Massimo napoletano in una versione appositamente creata per il Corpo di ballo del Teatro San Carlo.
Foto: Jose Perez, Anbeta Toromani, Alessandro Macario e il Corpo di ballo del Teatro San Carlo, nell’ Otello di Fabrizio Monteverde, ph. Francesco Squeglia