Corpo, Buio, Luce. Mostra fotografica di Enrico Fedrigoli per Crisalide Festival 2015
Dal 01 . 10 . 2015 al 04 . 10 . 2015
dalle 20.30 alle 23.00
Forlì - Teatro Felix Guattarì, Via Orto del Fuoco 3
Nell’ambito di Crisalide Festival 2015, storico Festival di arti performative e filosofia a Forlì, dall’1 al 4 ottobre 2015 verrà allestita, negli spazi del Teatro Felix Guattarì, la mostra fotografica Corpo, Buio, Luce di Enrico Fedrigoli, un’indagine fotografica sul corpo femminile.
Il fotografo si rivolge a due esperienze, quella dell’attrice Eleonora Sedioli e quella della danzatrice Francesca Proia. Due corpi volti alla sperimentazione, in dialogo con la tecnica, il primo, nelle complesse scenografie dei lavori di Masque teatro, il secondo, alla ricerca delle potenzialità coreografiche e umane della disciplina dello yoga.
Avvalendosi della tecnica del banco ottico, il fotografo Enrico Fedrigoli costringe le performer a riconsiderare i tempi della scena, a reintegrare l’attesa alla pratica teatrale, dotando nel contempo l’atto del fotografare di una nuova materialità. In un rigoroso bianco e nero, le stampe di Fedrigoli interrogano i margini dell’esperienza scenica, in cui trovano una sintesi necessaria natura e tecnica, stasi e movimento, buio e luce.
Nella foto: Francesca Proia in uno scatto fotografico di Enrico Fedrigoli.