Alain Platel torna a Torinodanza con En avant, marche!
Dal 25 . 09 . 2015 al 26 . 09 . 2015
Moncalieri (TO) - Fonderie Teatrali Limone, Via Pastrengo 88
Torinodanza presenta venerdì 25 settembre, alle ore 20.45 con replica sabato 26 settembre, alle ore 19.30 alle Fonderie Limone di Moncalieri En avant, marche! di Alain Platel, spettacolo che vede collaborare – per la seconda volta dopo Gardenia – il regista belga con Frank Van Laecke.
Lo spettacolo, coprodotto dal Festival, vede in scena, oltre a danzatori e attori, una vera banda che cambia di città in città. A Torino è la piemontese Unione Musicale Condovese.
In En avant, marche! la banda è un microcosmo, una società in miniatura: un collettivo di individui differenti che cerca di tenere il tempo camminando nella stessa direzione.
La musica, da Beethoven a Mahler, da Verdi alla Brabançonne, l’inno nazionale belga, con inserti e collage registrati, muove suonatori, danzatori e attori sul palcoscenico, ma fa qualcosa che va più in profondità: guida le vite delle persone, connette l’individuo con se stesso e con la società.
La storia è quella de L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello, un uomo che ha un cancro alla bocca e che deve smettere di suonare la tromba e passare ai cimbali scivolando al fondo della banda. La malattia crea un corto circuito nella sua vita ma anche nel sistema banda. Ora si deve confrontare con la più grande delle solitudini: la propria mortalità. Rifiuta nuovi amori che ricordano la vita perché sente che la vita sta sfuggendo.
La banda sembra affrontare la sua partenza e il suo funerale, in una fantasia narcisistica, malinconica e struggente con echi felliniani. L’uomo incontra il suo successore: bello, giovane, energico e con la stessa passione per la musica. Ma in fondo è come un soffio di immortalità: la banda continuerà a suonare a cerimonie, feste, celebrazioni. Il mondo va avanti e marcia anche senza di noi.
En avant, marche! viene dal titolo di una mostra del 2012 al Huis van Alijn Museum, Ghent, di Stephan Vanfleteren e altri fotografi, dedicata alle bande musicali, piccoli gruppi che hanno il sapore del passato e dei ricordi giovanili.
Segnaliamo che il 26 settembre, alle ore 10.00, Torinodanza e Torino Spiritualità programmano un incontro aperto al pubblico con il coreografo Alain Platel e il Direttore di Torinodanza Gigi Cristoforetti, moderato dal Critico Antonio Audino, presso il Circolo dei Lettori/Sala Gioco.
Foto: Alain Platel, En avant, marche!, ph. Phile Deprez.