La compagnia Excursus inaugura a Latina TenDance 2015, festival della coreografia contemporanea
26 . 09 . 2015
Latina - OperaprimaTeatro, Via dei Cappuccini 30
Stati di grazia – TenDance 2015 si distingue per una visione prevalentemente al femminile della coreografia contemporanea. Il festival, ideato e diretto da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e giunto alla V Edizione, propone dal 26 settembre al 7 novembre 2015, diciassette spettacoli di danza contemporanea, di cui dodici con donne autrici o co-autrici della coreografia.
Il Festival è concepito come itinerario attraverso sei comuni della provincia di Latina: Fondi, Maenza, Itri, Sonnino, Formia e Latina. Solo Latina e a Formia offrono spazi teatrali tradizionali per gli spettacoli, negli altri comuni la danza è ospitata in luoghi di pregio artistico e architettonico come il Castello di Itri e di Maenza e il Palazzo Caetani di Fondi.
Come già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni, gli spettacoli saranno accompagnati da percorsi formativi e informativi rivolti alla comunità e in particolare alle scuole di danza locali, alle quali saranno offerti laboratori con gli artisti presenti al festival.
Il festival, è realizzato con il contributo del Mibact e in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) e Ente Parco dei Monti Ausoni.
Tante le coreografe e i coreografi nel programma del festival, provenienti da tutta Italia: Giovanna Velardi, Ilenia Romano e Valeria Zampa dalla Sicilia, Irene Russolillo e Charlotte Zerbey, che lavora con Alessandro Certini dalla Toscana, Elisa Barucchieri e Giorgia Maddamma dalla Puglia, Maria Chiara Raviola dal Piemonte, la Compagnia Dejadonnè dall’Umbria. Numerosi anche gli autori del Lazio tra cui Loredana Parrella, Marianna Giorgi, Valerio de Vita, Stefano Fardelli e Ricky Bonavita.
Proprio Ricky Bonavita, direttore artistico del festival, e la compagnia Excursus inaugura Tendance 2015 sabato 26 settembre. In scena, ad OperaprimaTeatro di Latina con Power_game, uno spettacolo costruito su musiche originali di Michelangelo Lupone. In programma nella stessa serata SCONTRinCONTRI di Valerio De Vita, un duetto tra danzatori, due figure inconciliabili eppure simili.
Foto: 1. Compagnia Excursus, Power_game di Ricky Bonavita, ph. Bocchieri; 2. Valerio De Vita in SCONTRinCONTRI, ph. Bocchieri.