Festival Crisalide XXII. Workshop con Alessandro Carboni e con Aline Corrêa
Dal 01 . 10 . 2015 al 03 . 10 . 2015
Forlì - Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi
Due i workshop di danza che si svolgeranno nell’ambito di Festival Crisalide XXII presso la Fabbrica delle Candele di Forlì.
Giovedì 1 ottobre, dalle 15 alle 19, Alessandro Carboni conduce il workshop EM: tools for urban mapping and performance practices. EM è un metodo di mappatura urbana ideato da Alessandro Carboni che utilizza il corpo come strumento cartografico per osservare e interpretare gli eventi che accadono in tempo reale nello spazio urbano. Questo processo di mappatura consente di rendere visibile e attivare ciò che altrimenti rimarrebbe latente.
Il carattere performativo del laboratorio permetterà ai partecipanti provenienti da diversi ambiti, quali danza e arti visive, di dialogare e interagire con lo stesso linguaggio. La modalità di lavoro prevede lo svolgimento delle attività pratiche e teoriche in studio e nello spazio urbano. Info su questo seminario: acarboni.promo@gmail.com.
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre, dalle 16 alle 18 si svolgerà il workshop gratuito di danza urbana con Aline Corrêa. Questo laboratorio, rivolto a professonisti e amatori, partirà dalle tecniche di break dance e di trasferimento di peso per indagare le possibilità di caduta e di perdita di equilibrio, con l’obiettivo di apportare alla pratica, maggiore resistenza corporea e resilienza, nel tentativo di far uscire il danzatore dalla “comfort zone”.
Il workhop inizierà al chiuso per poi uscire in strada. La strada, dove l’hip-hop ebbe inizio. Lo spazio urbano diventa spazio di creazione e sperimentazione dove i corpi dei partecipanti entrano in dialogo con architetture urbane.
Info: 393.9707741 – www.crisaludefestival.eu – masque@masque.it
Foto: 2. Aline Corrêa.