Convegno Internazionale

Il Corpo nel Suono, un Convegno all’Accademia Nazionale di Danza sul rapporto tra musicista e danzatore

Si svolge da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre 2015 il Convegno internazionale Il Corpo nel Suono organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma in collaborazione con il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila. Durante il convegno verrà affrontato il rapporto tra danzatore e musicista e il tema della formazione del musicista nella danza. Il convegno si svolge nella condivisione di laboratori, lezioni, incontri e tavole rotonde.

Dal 29 . 10 . 2015 al 01 . 11 . 2015

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII 5

Il Corpo nel Suono, è il titolo del convegno internazionale che si svolgerà negli spazi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre 2015: un appuntamento organizzato da AND in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila per discutere del particolarissimo rapporto che si instaura tra il musicista e il danzatore.

Nel corso di 4 giornate, le problematiche legate al rapporto tra musica e danza saranno affrontate, oltreché sotto il profilo teorico, anche e soprattutto sotto quello operativo. Sono stati infatti previsti una serie di laboratori teorico-pratici durante i quali i convegnisti avranno modo di  confrontarsi con musicisti provenienti da Copenaghen, Parigi, Vienna, Berlino, Londra e, naturalmente Roma.

Un momento di incontro e di dibattito straordinario nel corso del quale si tenterà di portare allo scoperto snodi, funzioni, dispositivi che innervano assieme musica e danza e che presiedono ai processi creativi implicati nella composizione e nella improvvisazione musicale per la danza.

Nel corso del Convegno sarà inoltre affrontato lo specifico tema della formazione del musicista nella danza, mettendo a confronto le diverse esperienze internazionali che già operano in tale senso. Oltre all’esperienza portata avanti dall’Accademia Nazionale di Danza, sarà possibile conoscere e valutare le analoghe iniziative in essere presso il Conservatoire de Paris,  la Scene Kunstskolen di Copenaghen,  l’ MDW di Vienna e l’UNSW di Sydney.

L’Accademia Nazionale di Danza, al cui interno operano stabilmente numerosi musicisti, ha inteso farsi istituzione promotrice di un dibattito mai avviato precedentemente tra le diverse esperienze presenti nello scenario internazionale, ponendosi l’obiettivo di rendere stabile questo appuntamento affinché divenga un importante momento di crescita e di valorizzazione di una figura, quella del musicista nella danza, comunemente considerata di “secondo piano”.

Segnaliamo che il convegno si svolgerà nella condivisione di laboratori, lezioni, incontri e tavole rotonde cercando così di coniugare il principio del fare con quello della parola sull’esperienza, la riflessione, il progetto.

Docenti e relatori: Marco Ariano, Massimo Carrano, Federico Di Maio, Philip Feeney, Dirk P. Haubrich, Angelika Hauser, Kim Helweg, Christo Lelie, Tristan Lofficial , Han Hotten, Gert Pedersen, Ulrike Sowodniok, Verena Zeiner.

Il dettaglio del programma  è disponibile sul sito web www.ilcorponelsuono.weebly.com

Info: Accademia Nazionale di Danza, 06.571762210 up@accademianazionaledanza.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy