A Vicenza e Cremona

Ballets Jazz de Montreal a Vicenza e Cremona

Dal 13 . 02 . 2014 al 15 . 02 . 2014

Vicenza Teatro Comunale - Cremona Teatro Ponchielli

Les Ballets Jazz de Montreal tornano in Italia il  13 febbraio  al Teatro Comunale Città di Vicenza per  VicenzaDanza , e il 15 febbraio al Teatro Ponchielli di Cremona.

In programma un trittico con  coreografie firmate dai tre giovani coreografi della compagnia: Zero In On di  Cayetano Soto, Night Box di Wen Wei Wang e Harry di Barak Marshall.

La compagnia, nata nel 1972, è nota per il suo stile espressivo e solare, per la sua danza basata sulla tecnica classica, ma che privilegia l’unicità di espressione della danza contemporanea. Grazie ai fondatori, Geneviève Salbaing, Eva von Gencsy e Eddy Toussaint, questa energia danzata, fatta di brio e vitalità, è diventata la cifra inconfondibile del gruppo; la mission dei BJM è infatti “provocare emozioni grazie alla danza contemporanea”. Con Louis Robitaille, già ballerino del gruppo, alla direzione artistica della Compagnia dal 1998, i BJM hanno continuato nel loro percorso di crescita ed evoluzione. Robitaille, ha ridefinito identità e stile del gruppo e ha dato grande spazio ai coreografi più innovativi per dare emozioni al pubblico, sempre con scelte diverse, e per dimostrare la forte personalità della compagnia, in grado di esprimere un’esuberante forza creativa, grazie alla preparazione e alla versatilità dei danzatori.

Zero In On del coreografo Cayetano Soto è un breve passo a due su musica è di Philip Glass interpretato da Céline Cassone e Kevin Delaney.

In Night Box il coreografo Wen Wei Wang trae ispirazione dalla vita urbana, in particolare dalla vita notturna della città e miscela danza contemporanea si unisce alla street dance. “La vita quotidiana delle persone comuni – racconta il coreografo – è scandagliata attraverso il linguaggio del corpo, l’energia, i rapporti interpersonali e le emozioni, riflettendo così il mondo dove viviamo”.

Harry del coreografo israelo-americano Barack Marshall è una creazione di grande energia che racconta le relazioni tra le persone e i due sessi, i conflitti e la capacità di superarli. Con una trama sonora in cui s’alternano jazz, folklore israeliano e musica tradizionale, questa nuova creazione è impregnata di speranza e di humour

Segnaliamo che a Vicenza precede lo spettacolo, alle 20.00, l’Incontro con la Danza condotto da critico Franco Bolletta e che alle 20.45, prima dell’esibizione dei BJM, sarà la volta del Progetto Supporter Danza, una breve esibizione di giovani promesse della danza. In programma No Habla di e con Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi

Nelle foto:

  1. Ballets Jazz de Montreal in Night box di Wen Wei Wang, photo by Benjamin Von Wong
  2. Ballets Jazz de Montreal  in Night Box di Wen Wei Wang, ph. di Benjamin Von Wong
  3. Ballets Jazz de Montreal in Harry di Barak Marshall, ph. di Gregory Batardon
  4. Ballets Jazz de Montreal  in Harry di  Barak Marshall, ph. di Gregory Batardon
  5. Ballets Jazz De Montréal in Zero In On di Cayetano Soto

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy