In Lombardia

Caffeine – Incontri con la danza

Dal 18 . 09 . 2015 al 18 . 10 . 2015

Merate, Monticello Brianza, Osnago, Robbiate, Usmate Velate

Dal 18 settembre al 18 ottobre 2015 nelle Province di Lecco e di Monza e Brianza si svolgerà la sesta edizione del Festival Caffeine – Incontri con la danza, organizzato e diretto dall’Associazione Piccoli Idilli di Merate.

La rassegna di danza contemporanea e teatro danza intende presentare performance in spazi non convenzionali per lo spettacolo dal vivo: parchi, piazze, ville storiche e scuole nei Comuni di Merate, Monticello Brianza, Osnago, Robbiate e Usmate Velate. L’obiettivo dell’iniziativa è creare opportunità di fruizione dell’arte nel territorio e costituire un’occasione di dialogo tra i performer e il pubblico: “Con Caffeine, la giovane danza d’autore trova il suo pubblico nei parchi della Brianza”, afferma Filippo Ughi di Piccoli Idilli. La programmazione include titoli di affermate compagnie italiane, internazionali ed artisti under 35, oltre a laboratori di teatro danza, una mostra fotografica ed altre attività.

L’inaugurazione si terrà venerdì 18 settembre alle ore 18.00 nella storica Villa Confalonieri di Merate. Alle ore 18.30 la Compagnia Pandanz presenterà Rapporto Occasionale, un passo a due sulle reazioni/relazioni umane firmato da Virginia Spallarossa e Andrea Rampazzo, quast’ultimo anche interprete del duo assieme a Martina La Ragione. Scrivono gli autori: “A volte una relazione nasce da un incontro fortuito. A volte è come assemblare dei frammenti che solo alla fine portano alla comprensione di tutto ciò che ha condotto a quel punto. A volte abbiamo bisogno di equilibrio, di frastuoni interiori, di regole, di chiarezze istantanee, inibizioni che alienano e scontri che risolvono. A volte è asfissiante. E come in una relazione lo spazio intimo invade, lo spazio esterno perde il suo vuoto. A volte, ma a volte no”.

Sabato 19 settembre Piazza degli Eroi, sempre a Merate, ospiterà due performance straniere. Alle 17.00 la francese Claire Ducreux con Le Sourire du Naufrage incanterà adulti e bambini con danza, teatro fisico e mimo miscelati con dolcezza e fascino. Il personaggio interpretato è una vagabonda che affronta la propria solitudine con un sorriso dolce. A seguire la compagnia spagnola Hurycan, presenta alle ore 17.45, l’intenso Te Odiero, un duetto firmato e interpretato da Candelaria Antelo e Arthur Bernard Bazin, una performance a metà tra acrobazia e il contact che rielabora la violenza del desiderio e dell’odio con dolce intensità. La compagnia Hurycan è  poi in scena alle ore 21.30 al Consorzio Brianteo di Villa Greppi di Monticello Brianza con Je te Haime, una evoluzione, una reinterpretazione, un desiderio di spingersi oltre….

Domenica 20 settembre alle ore 17.30 presso la Villa D’Agostino Ambrosini di Osnago le compagnie Piccoli Idilli, Teatro Invito, Scarlattine riallestiranno, dopo ripetuti sold out della stagione 2014-2015 e dell’estiva di quest’anno, Sogno di una notte di mezza estate. Questa adattamento itinerante en plain air firmato da Michele Losi e Luca Radaelli, vuole restituire la commedia agli spazi aperti, rimetterne in gioco il carattere di festa popolare. Il pubblico viene coinvolto, guidato in un percorso, immerso nello spazio scenico.

Sabato 26 e domenica 27 settembre dalle ore 15.00 alle 22.00 verrà presentato nella Villa Confalonieri di Merate, Labirinto per uno spettatore del Progetto Brockenhaus (Svizzera), in residenza a Merate nell’ambito di Caffeine. Si prevede l’ingresso di uno spettatore alla volta ogni 10 minuti. Prenotazioni consigliate aperte il 24 e 25 dalle 9 alle 13 e dalle 20 alle 22 e durante tutto il tempo di rappresentazione.

Venerdì 2 ottobre al Consorzio Brianteo di Villa Greppi di Monticello Brianza il Festival Caffeine propone due performance. Alle 21 C.ie Bellanda propone Gli Zampilli di Giovanni Gava Leonarduzzi, una performance nata come parte di Paesaggi d’acqua, progetto site specific della Compagnia Arearea per Mittelfest 2015. In questa performance Leonarduzzi spinge i sei danzatori della sua crew a mostrarci dei corpi in viaggio. Con un linguaggio al confine tra break dance e danza contemporanea, la Compagnia Bellanda ci parla dell’acqua in termini di paesaggio da affrontare per salpare da una vita e approdare ad un’altra. A seguire, ore 21.40, Daniele Ninarello presenta Non(leg)azioni, un progetto di atti improvvisativi in diversi luoghi e diverse situazioni, dove il corpo si organizza nella sua architettura e in quella dello spazio per trovare nuove forme e direzioni senza alcun intento al racconto.

Sabato 3 ottobre nella Villa Scaccabarozzi di Usmate Velate, C.ie Lucylab.Evoluzioni presenta alle ore 16, due soli  di e con Rosita Mariani. Apre C14 Passeggiata Darwiniana sulla linea del tempo, un tuffo verso le origini, un fiume di movimento che scava nelle memorie profonde. Chiude Due Tipe: la Mariani,  utilizzando un suo originale linguaggio che miscelala fisicità della danza, forme minimaliste di clownerie con il rigore dell’improvvisazione, mette in scena le controverse vicende di una relazione a due.

Domenica 4 ottobre nella Villa Confalonieri di Merate, alle ore 17.30, Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi sono autori e interpreti di No Habla: l’idea alla base del lavoro sono le relazioni nella nostra società, così due personaggi alienati provano a ricostruire un dialogo. A seguire, ore 18.00, Andrea Dionisi è autore e interprete di Mescalito.

Sabato 10 ottobre, ore 18.00, nella Palestrina Scuola Media Manzoni di Merate, Vision of change 11-14, ossia l’esito di un laboratorio sui linguaggi del teatro danza condotto da Filippo Ughi e Margherita Scalise con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e organizzato da Caffeine.

Sempre sabato 10 ottobre, ore 21.00, all’Auditorium di Merate, Giorgio Rossi porta in scena uno dei suoi più celebri assoli, Alma. “partendo da una poesia di Pablo Neruda, Alma tocca sentimenti forti come l’amore, la solitudine e la sensazione della morte – scrive Giorgio Rossi –  Alma, che in castigliano significa ‘anima’, contiene nel suo suono: alba, animale, arma, Karma, calma, labbra, larva, rabbia, lacrima, lamento, lontano, … Il lavoro verte sul contrasto e l’opposto che è in noi, e il desiderio di reagire a questa inesorabile condizione. Sono inoltre presenti altre poesie di Pablo Neruda, Cesare Pavese e gli aforismi e le magie di Alda Merini. Le musiche che accompagnano il lavoro, diventano in certi momenti un tutt’uno con la danza e la parola”.

Sabato 17 ottobre ore 21.00 a Robbiate, Pieradolfo Ciulli e Olimpia Fortuni  sono autori e interpreti di Viale dei Castagni 16, lavoro che parte dallo loro vita personale di coppia: la loro casa si trasforma in spazio scenico e la quotidianità diventa performance.

Dal 16 al 18 ottobre nella Sala Civica di Merate, si svolge Le energie del corpo in movimento, laboratorio di teatro danza (sistema Laban Bartenieff) per non professionisti a cura di Micaela Sapienza.

www.piccoliidilli.it

Foto: 2. Pandanz, Rapporto occasionale di Virginia Spallarossa e Andrea Rampazzo, ph. Monica Rosario; 3. Claire Ducreux, Le Sourire du Naufrage, ph.Toni Mira; 4. Hurycan, Te Odiero, di e con Candelaria Antelo e Arthur Bernard Bazin, ph. Duc Truong; 5. Hurycan, Je te Haime, di e con Candelaria Antelo e Arthur Bernard Bazin, ph. Olivier Goirand; 6. Sogno di una notte di mezza estate, ph. Federico Wilhelm; 7. Labirinto per uno spettatore, Progetto Brockenhaus, ph. Francesco Manenti; 8. C.ie Bellanda, Gli Zampilli di Giovanni Gava Leonarduzzi; 9. Daniele Ninarello, ph. Alescha Birkenholz; 10. Lucylab.Evoluzioni, C14 Passeggiata Darwiniana sulla linea del tempo, di e con Rosita Mariani, ph. Paolo Ferrante; 11. Lucylab.Evoluzioni, Due Tipe di e con Rosita Mariani,  ph. Paolo Ferrante; 12. No Habla di e con Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi, ph. Andrea Macchia; 13. Mascalito di e con Andrea Dionisi, ph. Gilles Toutevoix; 14. -17. Sosta Palmizi, Alma di e con Giorgio Rossi; 18. Pieradolfo Ciulli e Olimpia Fortuni, ph. Corrado Ciulli.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy