A Roma

A Roma CollettivO CineticO debutta con 10 Miniballetti di Francesca Pennini

19 . 09 . 2015

21.00

Roma - Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78

Le Vie dei Festival presenta sabato 19 settembre 2015 al Teatro Vascello di Roma la prima assoluta di  10 Miniballetti, regia e coreografia di Francesca Pennini, una produzione CollettivO CineticO coprodotto da Le Vie dei Festival.

Lo spettacolo è un’antologia di danze su musica barocca, in bilico tra geometria e turbinìo, dove l’elemento aereo è paradigma di riflessione sui confini del controllo.
Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza – con la sottile ironia che costituisce una cifra ricorrente nel lavoro del gruppo CollettivO CineticO  – tra la ripetibilità del gesto e l’improvvisazione, tra la scrittura e l’interpretazione.
A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari di Francesca Pennini, con decine di coreografie inventate e mai eseguite. Una macchina del tempo per un’impossibile archeologia che si declina sulla scena in una serie di strampalate possibilità.
Il corpo viene messo alla prova da torsioni e acrobazie, passando dalla plasticità ginnica alla dinamica più vaporosa ed effimera.

CollettivO CineticO nasce nel 2007 come fucina di sperimentazione performativa tra teatro e arte visiva.
Le 28 produzioni realizzate in questi anni hanno permesso alla compagnia di ottenere la residenza stabile presso la sede prestigiosa del Teatro Comunale di Ferrara. Il Collettivo è stato fondato ed è diretto da Francesca Pennini la cui ricerca coreografica nasce da una riflessione sulla corporeità nella società contemporanea e sul formato stesso dell’evento performativo.

Le vie dei Festival è realizzato dall’Associazione Cadmo, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e del Mibact.
www.leviedeifestival.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy