Torinodanza Festival

Aterballetto a Torinodanza con Upper East Side e E-Ink di Michele di Stefano e con Antitesi di Andonis Foniadakis

22 . 09 . 2015

19.30

Moncalieri (TO) - Fonderie Teatrali Limone, Via Pastrengo 88

Il 22 settembre 2015 Aterballetto sarà ospite per la prima volta del Festival Torinodanza con un programma firmato da Michele Di Stefano e Andonis Foniadaki, due coreografi che costituiscono perfetti esempi della nuova linea artistica e delle recenti scelte progettuali della compagnia: Aterballetto intende rappresentare la più stimolante e creativa coreografia di oggi, sia internazionale che italiana.

Michele di Stefano, nome di punta del teatro performativo e della ricerca coreografica italiana (Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2014) firma la creazione originale per Aterballetto Upper East Side, esempio della declinazione del ‘pensiero geografico’ che caratterizza la sua ricerca. La coreografia, che ha debuttato lo scorso anno, indaga sulla prossemica dei nove danzatori mentre si muovono nello spazio. Un gioco di scambi “per far vivere la danza come una condizione ambientale, esplorativa” e suscitare nuovi paesaggi coreografici.

 

Sempre Michele di Stefano firma il duetto E-Ink, ripreso dalla compagnia nell’ambito del progetto RI.CCI – Reconstruction Italian Contemporary Choreography ideato da Marinella Guatterini: il lavoro che segnò la prima apparizione dell’autore e della sua formazione MK sulla scena coreografica nazionale nel 1999.

 

Presentato in prima assoluta al Piccolo Teatro di Milano nel giugno scorso, Antitesi è il primo lavoro del greco Andonis Foniadakis per Aterballetto: una coreografia vorticosa, ricca di invenzione e esigente nella tecnica su una raffinata partitura di musicisti italiani tra Seicento e Novecento.

L’ospitalità a TorinoDanza inaugura la stagione 2015/16 di Aterballetto che nel corso dei prossimi mesi presenterà le nuove creazioni di Philippe Kratz e di Eugenio Scigliano e l’allestimento di 14’27” di Jiri Kylian. La compagnia si esibirà in molte città italiane tra le quali Bologna, Roma, Milano, Reggio Emilia, Pisa, Modena, Cesena e in tournée internazionali.

Foto: 1.-6. Aterballetto in Antitesi di Andonis Foniadakis; 7. E-Ink di Michele Di Stefano, ph. foto di Nadir Bonazzi; 8. E-Ink di Michele Di Stefano, ph. di Alberto Calcinai; 9.-11. Upper East Side di Michele Di Stefano. ph. Alfredo Anceschi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy