In Lombardia

BustoFolk 2015, Festival Interceltico a Busto Arsizio

Dal 11 . 09 . 2015 al 20 . 09 . 2015

Busto Arsizio (VA) - Museo del Tessile, via Volta 6, angolo via Galvani

Da venerdì 11 settembre a domenica 20 settembre 2015, Busto Arsizio (VA) sarà la capitale delle tradizioni celtiche europee. Prenderà  il via, al Museo del Tessile, la quattordicesima Edizione del Festival Interceltico BustoFolk, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys.  Una manifestazione che per questa edizione propone 10 giorni consecutivi di festa con oltre 70 eventi, un continuo susseguirsi di concerti, spettacoli, danze, teatro, cultura e notti dalle misteriose atmosfere.

Musica e Danza sono protagoniste assolute della manifestazione. Impossibile non ballare. La quattordicesima edizione riconferma tutti i grandi  appuntamenti dedicati alle danze. Numerosi e di facile apprendimento i corsi gratuiti consentono  di avvicinarsi ai balli popolari dei paesi celtici, che subito riportano alle coinvolgenti atmosfere delle feste.

Le danze inaugurano, come consuetudine, la manifestazione venerdì 11 settembre alle 18.30 con il primo stage di danze celtiche (irlandesi, bretoni e scozzesi) un livello base per consentire a tutti i partecipanti di ballare, a coppie o  in gruppo, durante i concerti e le feste sin dalla prima serata. Tutti gli stage del Festival, per quanto vari e diversificati, saranno di livello base, per dare l’opportunità  a tutti i partecipanti di apprendere ed  approfondire questi appassionanti ritmi. Venerdì la serata prosegue alle 21.30 con  lo Spettacolo dell’Accademia Gens d’Ys .

Sabato 12 settembre alle ore 16.30 stage Irish Two Hands in puro irish style con  divertenti coreografie ed intrecci a quattro mani. Il pomeriggio prosegue alle ore 18.30 con Set Dancing, danze di gruppo dalle molteplici figure e coreografie, che richiamo le quadriglie francesi ma che introducono un battering di piedi caratteristico, adattato  alle usanze ed ai suoni della musica irlandese.

Domenica 13 alle ore 14 riprende l’Animazione danze celtiche  e alle ore 18.30 danze Bretoni, ritmi precisi, e coordinazione braccia/gambe che implicano la capacità di relazionare la propria persona, nel proprio spazio, ma interagendo con il gruppo.

Giovedì 17 dalle 21 Grande Festa Ballo Irlandese, tanta musica coinvolgente per mettere in pratica tutti i passi appresi e lasciarsi trascinare dai ritmi della musica.

Venerdì 18 alle ore 18.00 nuove evoluzioni, altre  figure, altri passi ma sempre base ed adatti a tutti, con Animazione Danze Celtiche.

Sabato 19  alle ore 10.00 la giornata inizia con una festa da ballo con gli studenti dei Licei di Busto Arsizio. Alle ore 15.30 Stage di Danze Scozzesi Highlands, tra le più antiche della tradizione, accompagnate dal suono delle tradizionali cornamuse delle Highland. Alle 17,30 con Irish Three Hands si balla a gruppi di tre ballerini.

Domenica 20  riprende l’appuntamento alle 14.30 con Animazione Danze Celtiche e alle 15.30  le Danze delle 4 Province a cura di Stefano Valla con danze di coppia e di gruppo. Alle 17.30 ultimo appuntamento con Irish Figure Dancing. Danze e musica continuano poi per tutta la serata.

Protagonista della manifestazione è anche la musica con gruppi folk provenienti da 6 nazioni europee e  da 6 regioni italiane,  37 shows con oltre 120 artisti  che si alterneranno sul palco. L’evento è anche l’occasione per scoprire strumenti musicali particolari  e storici, partecipando  agli stage di arpa celtica, Irish e Scottic Music.

BustoFolk prevede inoltre conferenze, dibattiti, rievocazioni storiche, mostre di foto, disegni e pittura, pranzi e cene a tema. Nutrito il programma per i piccoli visitatori del Festival: potranno vivere avventure storiche in costume, partecipare a gare di tiro con l’arco, apprendere le prime regole del rugby,  assistere a spettacoli teatrali,  e  saranno coinvolti nelle attività del nuovo Villaggio celtico animato che proporrà attività sfide e giochi celtici come la gara con gli Sci Medioevali o la possibilità di assistere Mastro Ceraio, intento nella preparazione delle sue preziosissime  e ricercate candele. Non mancherà la ricostruzione di un Villaggio con le attività dell’età del ferro come la cottura del pane, forgiatura dei metalli, tessitura delle stoffe e il mercato artigianale con tante sorprese e curiosità che riporteranno ai costumi, ai sapori, ai profumi, alle leggende dei paesi  che non smettono mai di affascinare ed incuriosire.

www.bustofolk.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy