Circle time con la Compagnia Moto Armonico Danza di Betty Lo Sciuto e Patrizia Lo Sciuto
Dal 01 . 08 . 2015 al 07 . 08 . 2015
Trapani - Chiostro San Domenico
Appuntamento con La musica accoglie le altre arti – La danza, altra sezione di Trapani Città Mediterranea della Musica, progetto culturale dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.
Si inizia mercoledì 2 settembre, con replica venerdì 4 settembre 2015, alle ore 21.30, al Chiostro di San Domenico a Trapani, con lo spettacolo di danza contemporanea Circle time della Compagnia Moto Armonico Danza di Betty Lo Sciuto e Patrizia Lo Sciuto. Lo spettacolo è co-prodotto dall’Ente Luglio Musicale Trapanese e dall’Associazione Amici della Musica di Trapani.
Per gli appassionati, martedì 1 settembre 2015, alle ore 21.30, al Chiostro di San Domenico, è possibile assistere alle prove generali.
Lo spettacolo si compone in tre parti. Ad aprire lo spettacolo l’assolo La vie en scorie di e con Patrizia Lo Sciuto su musiche di Alessandro Librio, presentato nel 2010 presso il Centro coreografico nazionale di Aix en Provence, che ha come tema la memoria e il ricordo. La vie en scorie racconta ciò che resta dei ricordi di una vita, sotto forma di scorie materiali e immateriali, gioiose e tragiche. Scrive Patrizia Lo Sciuto: “La mia infanzia in Sicilia, cresciuta nel giardino di aranci. Io donna. Io adolescente. Io nella mia malattia. Io in trance. Io sotto l’albero di albicocche, seduta sulla terra calda. Io giovane, fuggita da una terra difficile, la mia isola. Io siciliana. Io parigina. Racconto del mio cuore intasato, del mio corpo spezzato. Il silenzio, il non detto e le grida. Racconto del gioco che mi afferra; la notte fugge e mi distrugge. Cielo rosato, sole al tramonto. Mare adirato di bianca schiuma vestito. Sono qui, ora, con le scorie della mia vita”.
A seguire Soul interpretato da Silvia Giuffrè e Carlomauro Maggiore, un duo centrato su una conflittuale relazione d’amore creato quest’anno da Betty Lo Sciuto su musiche di Benjamin Britten e Richard Strauss. La piéce racconta di un uomo e del ricordo dell’amata, tra attrazione e repulsione, odio e amore.
Lo spettacolo si chiude con Circle time un trio firmato da Betty Lo Sciuto e Patrizia Lo Sciuto e interpretato dalle danzatrici Silvia Giuffrè, Cinzia Tartamella e Arabella Scalisi. La pièce è ispirata all’eterno ciclo della vita: la nascita, l’infanzia, la giovinezza, la maturità, la vecchiezza, la morte. Il tempo, raffigurato nello spazio da tre figure femminili che danzano il passare dei giorni, si manifesta secondo un circolo continuo.
Lo spettacolo si inserisce, inoltre, nell’iniziativa Le settimane della danza che celebra i vent’anni della Compagnia Moto Armonico Danza. Dal 2 al 16 settembre negli spazi del Chiostro di San Domenico a Trapani andranno in scena spettacoli, mostre, conferenze e performance con brani del repertorio coreografico della Compagnia Moto Arrmonico Danza. Tra gli eventi in programma lo spettacolo Le magie della realtà, “fiaba musicale per bambini e adulti dall’animo gentile”, che andrà in scena, lunedì 7 settembre 2015, alle ore 21.30 sempre al Chiostro di San Domenico, a Trapani.
Foto: 1. Moto Armonico Danza, ph. Peppe Di Salvo; 2. Patrizia Lo Sciuto e Betty Lo Sciuto.