Danza in televisione

Su Rai 5 Coppelia di Roland Petit e lo speciale su Alicia Alonso

Domenica 30 agosto 2015 Rai 5 propone in replica due trasmissioni da non perdere: Coppelia di Roland Petit in onda alle ore 12.09 e Alicia Alonso, in onda alle ore 18.29. Le trasmissioni sono condotte da Kledi Kadiu che il prossimo gennaio diventerà papà.

Rai 5 propone domenica 30 agosto 2015 due repliche di due trasmissioni del ciclo Danza: Coppelia di Roland Petit in onda alle ore 12.09 e Alicia Alonso, in onda alle ore 18.29.

La trasmissione su Coppelia di Roland Petit è stata realizzata nel 2013 grazie alle telecamere di Danza, la nota trasmissione di Rai 5 condotta da Kledi Kadiu. In onda è uno dei capolavori del coreografo francese, un remake Belle Epoque, frizzante come lo champagne, creato per il Ballets de Marseille nel 1975, a quasi cent’anni di distanza dalla nascita del capolavoro musicato da Léo Delibes. Le riprese si riferiscono all’allestimento rimesso in scena per i solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma da Luigi Bonino, che di Petit fu protagonista prediletto e braccio destro nel rimontarne i titoli. Bonino e Denys Ganio, altro interprete per eccellenza dei balletti di questo maestro della coreografia neoclassica raffinata e brillante, danzano nel ruolo che il coreografo francese disegnò per se stesso, un Coppelius viveur, scettico blu e innamorato senza speranze della gioventù. Dalla loro voce di eredi artistici del magistero di Roland Petit nasce un ritratto diretto, inedito e incisivo di un coreografo capace di far brillare il palcoscenico con la malizia più chic.

Altra puntata da non perdere, se ancora non l’avete vista, è il ritratto di Alicia Alonso, grande diva del balletto mondiale. Questa puntata è certamente una delle perle di questo programma televisivo.

La vita di Alicia Alonso, stella cubana che brilla al sommo del balletto mondiale vantando la carriera più lunga di tutte in assoluto, è in sé una leggenda. Come in un romanzo, in esclusiva per Danza, ecco dalla sua stessa voce il racconto di un amore instancabile per la scena. Quella scena che la “ballerina assoluta” ha calcato dall’adolescenza fino all’età di 92 anni, tra gli applausi del pubblico incredulo.

Tra gli affreschi della splendida Sala Nemi di Palazzo Braschi – Museo di Roma, parlano di lei Kledi Kadiu e Alfio Agostini, gran conoscitore del balletto di Cuba e delle sue vicende. Tante immagini, note e inedite, della storia umana e eccezionale di Alicia Alonso che ha continuato a danzare e a coreografare pur essendo da molto tempo priva della vista. Durante la puntata si racconta delle sue straordinarie interpretazioni, da Giselle a Carmen, tra New York e Mosca, Cuba e il mondo intero, e della sua opera alla testa di scuola, compagnia, festival. Emerge il ritratto di una personalità d’acciaio, di un’étoile dal carisma unico,  di un’interprete certamente unica per tecnica e doti espressive. Molte delle immagini di questa monografia sono state realizzate in occasione del 40° Premio Positano organizzato nel 2012 da Daniele Cipriani.

Conduce la trasmissione Kledi Kadiu, che lo scorso 5 agosto ha annunciato alla stampa che il prossimo gennaio la sua bella Charlotte Lazzari lo renderà papà.

27/08/2015

Foto: 1. Kledi Kadiu con Alicia Alonso; 2. Alicia Alonso, Daniele Cipriani, Kledi Kadiu e Alfio Agostini.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy