Notte della Taranta 2015: Roberto Castello cura le coreografie del Concertone finale trasmesso in diretta su RAI 5
Roberto Castello è stato chiamato dal direttore artistico del festival Luigi Chiriatti per curare le coreografie del concertone di Melpignano del 22 agosto della Notte della Taranta, evento di rilevanza nazionale che sarà trasmesso in diretta su RAI 5 e Radio 2 a partire dalle ore 22,30.
La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia dedicato alla cultura popolare e una delle più significative manifestazioni in Europa relativamente a questo genere. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.
Il festival si conclude con il Concertone finale di Melpignano, a Lecce e si caratterizza in maniera del tutto innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti salentini, di un corpo di ballo, e della presenza di ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.
Per questa diciottesima edizione, il Direttore Artistico del festival Luigi Chiriatti, ha chiamato Roberto Castello per curare le coreografie del corpo di ballo della serata finale del 22 agosto a Melpignano nel Piazzale dell’Ex Convento degli Agostiniani.
Il corpo di ballo è composto da danzatori di pizzica, detta anche taranta, la danza popolare salentina presente sul territorio pugliese dai primi del ‘900. La scelta di affidare le coreografie dello spettacolo finale a Roberto Castello, uno dei massimi esponenti della danza contemporanea, ha la finalità di fondere contemporaneità e tradizione, dando così luogo ad un innesto innovativo e originale. Un riconoscimento importante che porta nuovamente il lavoro di Roberto Castello tra il grande pubblico e sotto i riflettori televisivi, dopo l’esperienza nella trasmissione Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Roberto Castello, torinese di nascita ma lucchese di adozione, è presidente di ALDES e cura dal 2008 il progetto “SPAM! rete per le arti contemporanee” nella provincia di Lucca, ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.
Sul palco con l’Orchestra Popolare diretta dal maestro concertatore Phil Manzanera (storico chitarrista dei Roxy Music) e il corpo di ballo, diretto da Castello, anche Ligabue, Paul Simonon (bassista dei The Clash), Tony Allen, batterista nigeriano tra i fondatori della musica Afrobeat, Andrea Echeverri, chitarrista e leader della band colombiana Los Aterciopelados, Anna Phoebe, violinista londinese della Trans-Siberian Orchestra e Raoul Rodriguez, chitarrista di flamenco.
Per chi non potrà assistere alla notte più lunga dell’estate dal vivo anche quest’anno ci sarà la diretta in esclusiva su Rai 5 e Radio Due, a partire dalle ore 22,30. Quasi quattro ore di diretta condotte da Livio Beshir con la regia di Marco Aprea.
20/08/2015
Foto: 1. Roberto Castello, ph. Roby Schirer; 2. Allestimento palco a Melpignano per La Notte della Taranta.