RICHIESTA DI CANDIDATURE

Contest La danza in 1 minuto 2015

Scadenza presentazione candidature: 20 ottobre 2015.

Dal 01 . 08 . 2015 al 30 . 10 . 2015

E’ on line il bando di concorso della V edizione del contest La danza in 1 minuto, contest di video di danza ideato e promosso da COORPI in collaborazione con Cinedans (NL). Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.

Il bando è rivolto ad autori/artisti residenti in Italia, o attivi professionalmente sul territorio italiano. Il termine ultimo per la compilazione e l’invio della scheda d’iscrizione on-line è martedì 20 ottobre 2015.

La scelta di concentrare nello spazio/tempo di un minuto la durata del progetto video risponde all’evidenza del nostro vivere contemporaneo. La società 2.0 incoraggia i processi di democratizzazione dell’immagine, attraverso la facilitazione dell’accesso alle nuove tecnologie, realizzando la profezia warholiana del “ognuno ha diritto al suo quarto d’ora di celebrità”. Il limite temporale costringe l’autore a riflettere sulla “necessità” della danza, sull’urgenza del suo significato.

Per la quinta edizione del contest la direzione artistica ha scelto di suggerire 3 temi sui quali declinare le proposte video:

1 . Mutazioni in atto. I linguaggi della videodanza reagiscono agli stimoli di contesti molto diversi: dalla pubblicità alla videoarte, dalla moda alla danza contemporanea dai rituali alla scienza. Parallelamente il corpo muta nella sua immagine più esteriore, ma anche nel suo contenuto più profondo. È semplicemente un processo storico-culturale, o c’é dell’altro? Esiste un DNA della danza? Quali “mutazioni genetiche” sono in corso?

2. Corpi risonanti. Corpi armonici. Corpi dissonanti. Tra un corpo sonoro e un corpo in movimento si può creare un rapporto di interrelazione. Proviamo a descrivere questa relazione: il suono produce movimento? In che modo la fsicità di un corpo si lega alla corporeità di un suono? Estendiamo i concetti di armonia e risonanza a entrambi i linguaggi al fne di esplorare ed approfondire la videodanza come luogo di interazione musicale-coreografca.

3. Architettura dell’immagine in movimento. Nella videodanza l’immagine é lo spazio in cui il corpo si muove. Il frame dello schermo é il luogo dove la danza si crea e si manifesta. Come si relaziona il corpo a questo spazio? Quali coordinate segue? In che modo può il movimento impattare sullo spazio dell’immagine e aprire nuove configurazioni, aperture, passaggi?

Per info: www.coorpi.org

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy