Premio Critica in MOVimento – edizione 2015
Scadenza: 12 dicembre 2015
Dal 01 . 08 . 2015 al 14 . 12 . 2015
Studio28 Tv inaugura la quarta edizione del contest “Critica in MOVimento”, un premio per la critica di teatro, danza e progetti cinematografici realizzata in video o foto.
Destinatari del premio di video-critica e foto-critica sono tutti coloro che abbiamo compiuto 18 anni al momento della partecipazione al contest, senza distinzione alcuna; requisito per accedere al contest è, infatti, semplicemente, essere stati spettatori in prima persona di qualsiasi spettacolo di danza, teatro o proiezione cinematografica, in qualunque contesto o luogo del mondo, per realizzarne poi, individualmente o anche in gruppo, una critica in video o foto. La partecipazione è aperta anche a giornalisti e critici professionisti che vogliano sperimentare questa particolare metodologia di critica.
Il contest prevede la premiazione del miglior video o della miglior foto di critica di uno o più spettacoli di teatro, danza e cinema (senza distinzione di generi).
Sono ammesse alla partecipazione video e foto creati da cittadini maggiorenni, italiani e stranieri.
Caratteristiche dei video ammessi alla partecipazione:
- durata massima del video: 1200” (20 minuti);
- l’oggetto del video deve essere una recensione/critica di uno spettacolo di teatro, danza o di un’opera cinematografica cui l’autore del video ha assistito in prima persona;
- lo stile del video è libero: può essere presente solo la video-critica dell’autore/spettatore ma possono essere inserite anche interviste, spezzoni dello spettacolo o del film (dietro consenso scritto da parte del detentore dei diritti sullo spettacolo medesimo), testo, animazioni, interventi creativi dello stesso autore del video.
- Lo spettacolo recensito può essere andato in scena in qualsiasi luogo del mondo negli ultimi due anni (dal 1° gennaio 2014).
- Ogni partecipante può postare solo video di cui egli stesso è autore.
- Dal video deve essere comprensibile di che spettacolo/film si tratta, menzionando titolo e regia/coreografia attraverso espedienti grafici o nella semplice critica.
Caratteristiche delle foto ammesse alla partecipazione:
- La sezione “foto” avverrà sui profili Instagram dei partecipanti.
- Le foto devono essere caricate su Instagram e accompagnate dall’hashtag #criticainmovimento.
- Ogni partecipanti può postare un numero illimitato di foto.
- Ogni partecipanti può postare solo foto di cui egli stesso è autore.
- Nei commenti alla foto l’autore dovrà menzionare titolo e regia/coreografia dello spettacolo/film.
L’edizione 2015 prevede le seguenti sezioni:
- Premio alla Miglior Video-recensione (di teatro, danza o cinema)
- Premio alla Miglior Foto-recensione (di teatro, danza o cinema)
- Premio “Critica in MOVimento EXPO”, per la migliore video-recensione di uno spettacolo realizzato nell’ambito di Expo 2015 (Padiglione Teatri o Cirque du Soleil)
- Premio “Critica in MOVimento – La danza in 1 minuto“, per la migliore video-recensione di un video finalista del premio La Danza in 1 minuto.
Ciascun partecipante può partecipare a più sezioni del premio, ma ogni singolo video può concorrere a una sola sezione.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione al contest “Critica in MOVimento” è gratuita.
La partecipazione è aperta a tutti. Il contest avverrà sul sito www.studio28.tv e su Instagram. Per partecipare alla sezione “video” è necessario inviare il proprio video, precedentemente caricato su youtube o vimeo, compilando il form presente alla pagina www.studio28.tv/critica-in-movimento- 2015. La sezione “foto” avverrà invece su Instagram.
Ogni partecipante può postare un numero illimitato di video e foto.
I video e le foto devono essere caricati sul sito di Studio28 Tv o su Instagram a partire dal 01/08/2015 ed entro e non oltre il 14/12/2015 alle ore 24.00.