In Svizzera

TEEN DANTE, musical liberamente ispirato alla Vita Nuova di Dante Alighieri

Dal 01 . 10 . 2015 al 02 . 10 . 2015

21.00

Lugano (Svizzera) - LAC Lugano Arte e Cultura, Lungolago Riva Caccia

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 2015 debutta al LAC Lugano Arte e Cultura di Lugano, in Svizzera TEEN DANTE, musical liberamente ispirato alla Vita Nuova di Dante Alighieri, ideato e scritto da Mariella Zanetti con musiche originali di Giovanni Santini, la regia di Mariella Zanetti e le coreografie di Elisabeth Boeke.

TEEN DANTEè la grande storia d’amore di un giovane poeta agli inizi del suo percorso professionale. Il sommo Alighieri è invitato a scendere dal piedistallo per planare sulla scena nel ruolo di un ragazzo geniale alle prese con i tipici problemi dei suoi 18 anni.

Traendo spunto da Vita Nuova, il musical nasce e prende corpo scavando tra le righe di ciò che Alighieri racconta di sé diciottenne e reinterpretando gli episodi biografici per andare oltre la semplice ricostruzione biografica o la sua attualizzazione. A partire dall’originale dantesco la scrittura drammaturgica ha inteso creare un rapporto tra le vicende storico letterarie e le situazioni, gli stati d’animo rimasti immutati nei secoli.

Originale la trama dello spettacolo. Il diciottenne Dante è visto (o immaginato) come un giovane forte ma instabile, deciso ma confuso, timido ma arrogante, la cui unica ricchezza è un immenso talento. Sa di meritare il successo e vuole ottenerlo senza piegarsi a compromessi. Il suo primo e più importante obiettivo è di raggiungere la stessa fama di Guido Cavalcanti,  la Grande Star dell’epoca, le cui canzoni si cantano ovunque a Firenze. Come fare? Riceve appoggio e suggerimenti da Brunetto Latini, che incarna in questa rilettura una sorta di talent scout.  Dei molti consigli ricevuti da Brunetto, Dante il primo consiglio che segue è quello di innamorarsi e prontamente si innamora di Beatrice. Un amore impossibile? Forse…però funziona!. Dante innamorato scrive il sonetto che conquisterà Guido. Nello spettacolo si vedrà il giovane Alighieri districarsi tra il grande amore per Beatrice, la passione dei sensi per Gaia, la minaccia delle nozze con Gemma. Lo vedremo subire le lamentele della sorella Tonia e l’indifferenza della piazza, che ignora i suoi versi. Dante di esalterà per essere stato accolto nel gruppo di Cavalcanti, Lapo Gianni, Dino Frescobaldi per poi reagire con durezza alle loro offese. Dante si riconcilia con i Tre Grandi ricevendo da Guido stima e amicizia. Non mancherà il momento della fuga da Firenze dove il poeta tornerà, invocato in sogno da Beatrice, scoprendo finalmente di avere raggiunto il successo.

In scena un cast di 14 giovani attori: Valentino Mannias (Dante Alighieri), Lucia Donadio (Beatrice), Giuseppe Palasciano (Guido Cavalcanti), Sara Zanobbio (Gaia), Jacopo Sarno (Lapo Gianni), Maria Vittoria Scarlattei (Tonia), Francesco Rina (Dino Frescobaldi), Roberta Rigano (Gemma), Giancarlo Latina (Corso Donati), e con Sara Dho, Valentina Mignogna, Francesca Tripaldi, Riccardo Buffonini, Emanuele Turetta. Ad affiancarli Claudio Moneta nel ruolo di Brunetto Latini. L’esecuzione delle musiche dal vivo è affidata ad una orchestra di 11 giovani diplomati o studenti master al Conservatorio di Lugano diretti dal M°Francesco Bossaglia.

La colonna musicale dello spettacolo accompagna il racconto spaziando dal pop al rock, al jazz, a musiche per quartetto classico, pur conservando nell’insieme una forte coerenza stilistica.

Prodotto da Francesca Giorzi, TEEN DANTE è realizzato con il contributo di RSI – Radiotelevisione Svizzera, Divisione della cultura Cantone Ticino, Fondazione svizzera per il promovimento della radiofonia, LIS – Città di Lugano, Pro Helvetia.

Il musical TEEN DANTE – Farei parlando innamorar la gente intende “strappare Alighieri al mito per restituirlo alla vita, alla sua vita di adolescente che nel 2015 compie 750 anni”.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy