Cie Eco – Emilio Calcagno con Les Vertiges d’Hitchcock, al Teatro Verdi di Pisa
04 . 02 . 2016
21.00
Pisa - Teatro Verdi
Nuovo appuntamento per la rassegna di danza del Teatro Verdi di Pisa giovedì 4 febbraio 2016. In scena Les Vertiges d’Hitchcock, spettacolo della compagnia residente in Francia, cie Eco – Emilio Calcagno.
Siciliano di nascita, Emilio Calcagno lavora in Francia dal 1989. Dopo l’esperienza decennale come danzatore del Ballet Preljocaj, dove diventa anche responsabile delle attività pedagogiche del Ballet Preljocaj – CCN d’Aix-en-Provence, inizia un suo personale percorso creativo, fonda in Francia una sua compagnia nel 2006, e diviene artista in residenza a La Faïencerie – Théâtre de Creil. Affascinato dal meraviglioso, Emilio Calcagno immagina una coreografia con una forte dimensione cinematografica. Questa spiccata sensibilità del coreografo per il cinema lo ha portato dedicare il suo ultimo lavoro, Les Vertiges d’Hitchcock, al regista e produttore cinematografico britannico. L’obiettivo che si pone il coreografo Calcagno è ambizioso: interrogarsi su come il corpo possa interagire con la cinematografia hitchcockiana.
Scrive Emilio Calcagno: “Tantissimi miti hanno preso corpo nel XX secolo e senza dubbio Hitchcock è uno di questi. Molti suoi film appartengono ormai all’immaginario collettivo. Gli Uccelli, Psyco, La finestra sul cortile, infatti, sono titoli che risuonano familiari alle nostre orecchie. Io mi sono chiesto come esplorare attraverso la danza questo universo puramente cinematografico senza cadere nella trappola della ricostruzione. Ho quindi cercato di estrarre un insieme di regole dalle opere di questo artista per riprodurle nella mia danza”.
Les Vertiges d’Hitchcock ha a che fare con la vertigine, la fuga, la malattia, dove predominano emozioni come l’angoscia e l’ansia, ma anche la speranza. La creazione coreografica lavora sulla suspense, elemento cardine del ritmo hitchcockiano, sull’innocenza, l’ingiustizia, e sulle eroine dei film: donne bionde di bellezza glaciale. Tra sospetto, ritmo, paura, possesso, timore e cuore: una vertigine sul movimento.
Lo spettacolo, costruito su musica originale di Aurélien Richard, vede in scena Benjamin Forgues, Dorothée Goxe, Mira Kang, Leonardo Maietto e Youlia Zhabina
Segnaliamo che dal 25 al 27 gennaio, la Fondazione Teatro Verdi di Pisa organizza un laboratorio coreografico della durata di tre giorni, Danza e Cinema, condotto da Emilio Calcagno e rivolto ad amatori e danzatori. Il laboratorio è gratuito.