In Veneto

Paul Taylor Dance Company, in esclusiva al Teatro Comunale di Vicenza, inaugura VicenzaDanza.

24 . 10 . 2015

20.45

Vicenza - Teatro Comunale

Grandi nomi e titoli di sicuro richiamo per celebrare i vent’anni di VicenzaDanza, la stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza che nel 2016 raggiunge con orgoglio il prestigioso traguardo che rappresenta, da un lato la maturità per una rassegna con la missione di proporre sempre spettacoli di indiscusso valore artistico, che ha visto negli anni esibirsi i grandi nomi della danza internazionale a Vicenza, dall’altro quello del riconoscimento a livello nazionale del ruolo di apripista per altre iniziative del genere, giunte dopo nel tempo e con “numeri” molto diversi, specialmente in ambito di ricerca e di sperimentazione.

La programmazione – realizzata in collaborazione con Arteven – si apre sabato 24 ottobre 2015 con Paul Taylor, icona della Modern Dance americana, uno dei principali coreografi americani viventi e con la sua Paul Taylor Dance Company, in Italia in prima ed esclusiva nazionale per questa stagione, solo a Vicenza, proprio per celebrare i 20 anni di VicenzaDanza.

La compagnia è riconosciuta a livello mondiale come pura eccellenza nella danza moderna; dalla sua fondazione, nel 1954, Paul Taylor ha coreografato 140 lavori, molti dei quali sono diventati dei capolavori e come tali celebrati a livello internazionale. A 84 anni, Paul Taylor continua a ideare e produrre nuove opere per la sua compagnia composta da 16 danzatori. Le sue coreografie continuano a offrire convincenti affreschi sulla complessità della vita quotidiana e sui problemi più spinosi della società.

Per lo spettacolo di Vicenza, in data unica nazionale al Teatro Comunale, sono state scelte tre coreografie del Maestro: Arden Court del 1981 su musica di William Boyce, Equinoxe del 1983 su musica di Johannes Brahms e Promethean Fire del 2002, un grido accorato contro la violenza degli attacchi dell’11 settembre, su musica di J.S.Bach.

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy