Il Balletto del Sud in Shéhérazade, e le mille e una notte di Fredy Franzutti
Dal 06 . 08 . 2015 al 05 . 09 . 2015
6 agosto Galatone (Lecce); 7 agosto Lecce; 8 agosto Carmiano (Lecce); 10 agosto Pinzolo (Trento); 17 agosto Borgia (Catanzaro); 19 agosto Brunico (Bolzano); 21 agostoTricase (Lecce); 27 agosto Ugento (Lecce); 5 settembre 2015Campi (Lecce)
Il Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti, nel ventesimo anno di attività, presenta, ad agosto e settembre 2015, una programmazione ricca di appuntamenti. Tre le produzioni in tour spicca Shéhérazade, e le mille e una notte che vede la straordinaria partecipazione di Carla Fracci nel ruolo di Thalassa degli abissi nelle recite del 6 agosto nel cortile del Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli di Galatone (Lecce) e nelle recite del 7 agosto all’Anfiteatro Romano di Lecce, l’8 agosto nella piazza del tempo di Carmiano (Lecce) e il 17 agosto al Festival Armonie d’Arte di Borgia (Catanzaro) realizzato nel parco archeologico di Scolacium.
Shéhérazade, continua poi il suo tour il 10 agosto al Paladolomiti di Pinzolo (Trento), il 19 agosto al Haus Michael Pacher di Brunico (Bolzano), il 21 agosto nella Piazza Pisanelli di Tricase (Lecce), il 27 agosto nella Piazza San Vincenzo di Ugento (Lecce) e il 5 settembre nella Piazza Libertà di Campi (Lecce).
Lo spettacolo è ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov con le coreografie di Fredy Franzutti e le scene di Francesco Palma. E’ articolato in un atto e cinque quadri danzati, legati fra loro da testi recitati dall’attore Andrea Sirianni ed ambientati in una Persia favolosa, ricca di ori e della magia delle Mille e una notte.
Nota è la storia. Il Sultano uccide le sue mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. La bella Shéhérazade rimanda la sua esecuzione grazie alle sue doti di narratrice, e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli fascinosamente. Il primo quadro si riferisce ai viaggi di Sindbad il Marinaio, il secondo è ispirato alle avventure dell’arcere Mansur e alla caccia di Altar: l’uccello dalle piume di oro. Il terzo quadro narra le vicende del Principe Kalandar, che corrispondono alla storia di Aladino e della sua lampada magica. Il quarto quadro, Il giovane Corsaro e la giovane principessa, è una scena d’amore. E il quinto, Festa a Baghdad, si conclude con una grande esplosione di colori e di danze e con un naufragio. Nel finale Shéhérazade chiude il ciclo di fiabe, ignara e incolpevole, di essere fonte fonte di tanto kitsch orientale.
Per la fascinosa ambientazione e la sensuale narrazione ha riscosso fin dalle prime repliche (debutto al Miami International Piano Festival 2003) un successo di pubblico ed ha ottenuto riconoscimenti dalla critica nelle tournée nazionali e internazionali (Algeri 2011, Costantina 2015). Nel ventennale della compagnia, questo balletto dal sapore fortemente esotico, è presentato in una nuova edizione.
Questo il calendario spettacoli di Shéhérazade:
- 6 agosto 2015, ore 21,30 – Galatone (Lecce), Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli (Itinerario Danza) *
- 7 agosto 2015, ore 21,30 – Lecce, Anfiteatro Romano, capitale della cultura Italiana (Itinerario Danza) *
- 8 agosto 2015, ore 21,30 – Carmiano (Lecce), Piazza del Tempo (Itinerario Danza) *
- 10 agosto 2015, ore 21,30 – Pinzolo (Trento), Paladolomiti
- 17 agosto 2015, ore 22.00 – Borgia (Catanzaro), Parco Archeologico di Scolacium *
- 19 agosto 2015, ore 21,30 – Brunico (Bolzano), Haus Michael Pacher
- 21 agosto 2015, ore 21.30 – Tricase (Lecce), Piazza Pisanelli (Itinerario Danza)
- 27 agosto 2015, ore 21.30 – Ugento (Lecce), Piazza San Vincenzo (Itinerario Danza)
- 5 settembre 2015, ore 21.30 – Campi (Lecce), Piazza Libertà (Itinerario Danza)
* spettacoli con Carla Fracci.
Foto: 1. Balletto del Sud, Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph. Eva de Guz; 2. Carla Fracci; 3. Nicola Lazzaro in Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph. Fabio Serino; 3. Bilyana Dyakova e Alessandro De Ceglia in Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph. Fabio Serino; 4. Chiara Mazzola e Michael Marinelli, in Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph. Fabio Serino; 5. Francesco Cafforio, in Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph. Fabio Serino; 6. Vesa Tonova, in Shéhérazade di Fredy Franzutti, ph. Fabio Serino.