A Milano

Mikhail Baryshnikov e Robert Wilson a Milano con Letter to a man ispirato dai Diari di Vaslav Nijinsky

Dal 11 . 09 . 2015 al 20 . 09 . 2015

Milano - Teatro dell'Arte

Dopo il debutto al Festival di Spoleto nel luglio 2015, Mikhail Baryshnikov e Robert Wilson portano in scena al Teatro dell’Arte di Milano dall’11 al 20 settembre 2015 Letter to a man. Lo spettacolo, ideato e diretto da Robert Wilson, tra i più importanti artisti visivi e teatrali al mondo, e interpretato da Mikhail Baryshnikov solo sulla scena, è un’opera teatrale che prende l’avvio dai Diari scritti nel 1919 da Vaslav Nijinsky.

“Il Diario di Nijinsky dice molte cose sulla scrittura. È la scrittura di un uomo lucido e folle. È una comunicazione così nuda, così disperata da risultare unica. La realtà ci sta di fronte, ed è quasi intollerabile. Se non fosse finito in manicomio… avremmo avuto in Nijinsky uno scrittore paragonabile al ballerino” scriveva Henry Miller a proposito dei Diari pubblicati la prima volta nel 1936.

In Letter to a man Baryshnikov, certamente uno dei principali interpreti della danza mondiale, rivive e rivela la mente frammentata del grande coreografo lungo la sua discesa verso la follia. Come sempre accade nei lavori di Wilson, i movimenti, il testo, le luci, lo spazio e la musica sono parti uguali della stessa composizione poetica, in cui, come egli stesso afferma, “tutto il teatro è danza”.

Il testo è di Christian Dumais-Lvowski su concessione di The Vaslav and Romola Nijinsky Estate, la drammaturgia di Darryl Pinckney, le musiche di Hal Willner. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione ai movimenti e voce recitante di Lucinda Childs nel ruolo di Romola, la moglie di Nijinsky. Gli abiti indossati da Mikhail Baryshnikov sono firmati da Giorgio Armani.

Letter to a man è la seconda collaborazione artistica tra Mikhail Baryshnikov e Robert Wilson dopo il successo di The Old Woman. E’ un progetto di Baryshnikov Productions e Change Performing Arts commissionato da Spoleto Festival dei 2Mondi e CRT Milano, BAM for the 2016 Next Wave Festival, Cal Performances University of California Berkeley, Center for the Art of Performance at UCLA in collaborazione con Teatros del Canal Madrid, Les Ballets de Monte-Carlo/Monaco Dance Forum.

Lo spettacolo è in lingua inglese e russa con sottotitoli in italiano.

Foto: 1. Mikhail Baryshnikov; 2. Robert Wilson. 3. Mikhail Baryshnikov e Robert Wilson; 4. Mikhail Baryshnikov ; 5.-13 Mikhail Baryshnikov Letter to a men, ph Lucie Jansch.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy