In Emilia Romagna

Nicoletta Cabassi e Francesca Ruggerini al Castello di Montecchio con Pièces baroques e Nowhere/Now-here

21 . 07 . 2015

21.30

Montecchio (RE) - giardino del Castello di Montecchio

Martedì 21 luglio 2015 la Lubbert Das presenta, al Castello di Montecchio, due performances firmate da Nicoletta Cabassi anche interprete assieme a Francesca Ruggerini: nel giardino del Castello sarà presentato Pièces baroques su musica di Marin Marais e Henry Purcell; all’interno del Castello andranno in scena degli estratti di Nowhere/Now-here, pièce che ha debuttato lo scorso 9 luglio a Plzen, nella Repubblica Ceca, al DEPO2015 come parte del progetto di residenza Open A.I.R. per gli eventi della Capitale Europea della Cultura 2015.

Pièces baroques nasce come lavoro fruibile anche per il grande pubblico ed è specifico per luoghi storici, giardini, palazzi, parchi etc. Utilizza la musica barocca e la danza barocca come substrato su cui innestare sia il linguaggio della danza contemporanea che l’uso dello spazio. Ogni volta la coreografia viene riadattata in relazione ad esso. Grazie ai sontuosi costumi, un’apoteosi floreale di colori e forme ideati e realizzati da Nicoletta Cabassi e Alice Niccolai, l’impatto visivo sul pubblico è sempre sorprendente.

Nowhere/Now-here si colloca come riflessione nell’intervallo interposto nella differenza tra lo ‘sconfinamento’, che è azione data ed agita in quel preciso momento, e lo ‘sconfinare’ come azione costante e perpetuata, come stato dell’essere nella contemporaneità.

Scrive Nicoletta Cabassi: “ Concepisco il “qui ora” come una benefica invasione di luogo e di categorie e lo ‘sconfinamento’ come un necessario processo di estensione ed uscita da se stessi; nel caso specifico del mio linguaggio è un deflagrare del corpo nello spazio in tutte le direzioni che la dinamica suggerisce. E’ uno sconfinare di genere e di tempo che scorre, uno sconfinare tra il pubblico e gli astanti, uno sconfinare nella relazione coreografica e drammaturgica con l’architettura”.

Il duetto presentato il 21 luglio è una elaborazione in site-specific ricreata appositamente per la sala del castello di Montecchio daranno vita ad un’intensa pièce, carica di tensione che spazia dall’estrema lentezza alla massima dinamica su musiche di OTTOelectro, elaborate dai 4 pezzi sacri di Giuseppe Verdi.

Foto: 1. Nicoletta Cabassi, Pièces baroques, ph.Walter Esposito; 2. Nicoletta Cabassi e Francesca Ruggerini in Nowhere/Now-here.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy