Roberto Bolle and Friends torna all’Arena di Verona. Nuova tappa del suo Viaggio nella bellezza.
22 . 07 . 2015
Verona - Arena di Verona
Torna anche quest’anno, all’Arena di Verona, Roberto Bolle&Friends con un programma inedito, dopo lo straordinario successo dello scorso anno che ha visto l’Arena tutta esaurita e i fan in visibilio per i grandi della danza provenienti dalle migliori compagnie internazionali.
Decisamente particolare e speciale anche il programma e i Friends pensati da Roberto Bolle per lo spettacolo di quest’anno in cartellone mercoledì 22 luglio 2015 nell’ambito delle serate speciali che Fondazione Arena offre al suo pubblico.
In scena, accanto a Roberto Bolle, straordinarie stelle provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo: Matthew Golding, Melissa Hamilton e Eric Underwood rispettivamente principal e solisti del Royal Ballet di Londra, Otto Bubeníček e Aleksandre Riabko entrambi principal dell’Hamburg Ballet, Jiři Bubeníček principal del Semperoper Ballet di Dresda, Joan Boada e Maria Kochetkova principals del San Francisco Ballet, Anna Tsygankova principal del Dutch National Ballet e l’italiana Nicoletta Manni prima ballerina del Teatro alla Scala. Le performance dei ballerini saranno accompagnate dall’Orchestra areniana diretta da Fabio Mastrangelo.
Il programma, scelto direttamente da Bolle, è un incredibile viaggio dai classici Don Chisciotte ed Excelsior, storico grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015, a gioielli della coreografia del Novecento creati da ‘mostri sacri’ quali Ashton, MacMillan, Neumeier fino ad arrivare a star della coreografia contemporanea quali Wheeldon e McGregor e ai nuovi autori della scena contemporanea quali David Dawson e Jiří Bubeníček.
Il Bolle & Friends a Verona si aprirà con Nicoletta Manni e Roberto Bolle impegnati in un Pas de deux da Excelsior, balletto in scena in questi stessi giorni al Teatro alla Scala. A seguire Melissa Hamilton e Eric Underwood presenteranno Tryst, un passo a due firmato da Christopher Wheeldon, il coreografo inglese che lo scorso maggio ha vinto prestigioso Benois de la Danse.
A seguire Proven Lands, un duetto da non perdere firmato da Jiří Bubeníček anche interprete accanto al fratello Otto Bubeníček, e per gli amanti del classico un Pas de deux da Don Chisciotte nella tradizionale versione di Petipa interpretato da Maria Kochetkova e da Joan Boada.
L’attenzione agli autori più promettenti della scena internazionale è testimoniato dall’inclusione nel programma di On the Nature of Daylight, un duo interpretato da Anna Tsygankova e Matthew Golding e firmato dal coreografo inglese David Dawson, classe 1972, autore che sempre più sta ricuotendo consensi unanimi in tutta Europa. Chiudono la prima parte dello spettacolo Melissa Hamilton e Roberto Bolle con il meraviglioso passo a due del primo atto di Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, un pas de deux da vero brivido.
La danza inglese apre il secondo tempo: Maria Kochetkova e Joan Boada interpretano Voices of Spring di Frederick Ashton. Una vera chicca è Opus 100 – fur Maurice, un duo creato da John Neumeier nel 1996 per il Gala del 70° compleanno di Maurice Bèjart a Losanna, un duo su musica di Simon & Garfunkel che sarà interpretato da Roberto Bolle e da Alexandre Riabko. A seguire Delibes Suite di José Martinez interpretato da Anna Tsygankova e Matthew Golding e Qualia di Wayne McGregor interpretato da Melissa Hamilton e Eric Underwood.
Una novità è nel finale: Canon in D Major, trio firmato da Jiři Bubeníček anche interprete accanto a Roberto Bolle e Otto Bubeníček. E’ un trio questo davvero memorabile.
Il programma è in grado di soddisfare tutti i palati grazie a accostamenti inediti, che permettono di godere in un’unica serata, di quanto di meglio si muove nel panorama del balletto internazionale. Lo spettacolo prezioso e imperdibile per gli appassionati, è in grado di appassionare anche i neofiti della danza.
Foto: Roberto Bolle in uno scatto di Luciano Romano. La foto è inserita nel libro di Roberto Bolle Viaggio nella bellezza; 2.Roberto Bolle all’Arena di Verona, ph. Luciano Romano; Bolle & Friend 2014 all’Arena di Verona; ph. Luciano Romano.