In Sardegna

Roberto Bolle and Friends a Cagliari. Viaggio nella Bellezza

Dal 18 . 07 . 2015 al 19 . 07 . 2015

Cagliari - Teatro Lirico

Dopo 8 anni di assenza, Roberto Bolle torna a Cagliari al Teatro Lirico per due serate imperdibili, sabato 18 e domenica 19 luglio 2015.

“Ho deciso di chiamare il tour di quest’anno, Viaggio nella Bellezza. Il mio desiderio è quello di ricordare sempre – racconta Roberto Bolle – quanto unico sia il nostro Paese e di quale ricchezza immensa possa disporre nell’ambito della cultura, dell’arte e della natura. In quest’ottica, far partire questo lungo tour da Cagliari, non è una scelta casuale. Questa città, cui sono legatissimo, ben rappresenta l’incredibile eccellenza italiana dove natura e clima si uniscono alla storia e all’arte e creano un luogo incantevole, da cui manco da troppo tempo”.

Per questa serata speciale Roberto Bolle ha raccolto intorno a sé artisti di grande talento e fama, stelle provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo: in scena, accanto a Roberto Bolle ci saranno Federico Bonelli, Melissa Hamilton, Hikaru Kobayashi e Eric Underwood rispettivamente principal e solisti del Royal Ballet di Londra, Aleksandre Riabko principal dell’Hamburg Ballet e gli italiani Nicoletta Manni e Claudio Coviello, primi ballerini del Teatro alla Scala.

Il programma, scelto direttamente da Bolle, è un incredibile viaggio dai classici La bella Addormentata, Il Lago dei Cigni ed Excelsior, storico grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015, a gioielli della coreografia del Novecento creati da ‘mostri sacri’ quali Ashton, MacMillan, Neumeier fino ad arrivare a star della coreografia contemporanea quali Wheeldon e McGregor. Non mancano in programma due autori italiani con cui Bolle collabora da tempo: Marco Pelle e Massimiliano Volpini. Il programma è in grado di soddisfare tutti i palati grazie a accostamenti inediti, che permettono di godere in un’unica serata, di quanto di meglio si muove nel panorama del balletto internazionale. Lo spettacolo prezioso e imperdibile per gli appassionati, è in grado di appassionare anche i neofiti della danza.

Il Bolle & Friends a Cagliari si aprirà con Nicoletta Manni e Roberto Bolle impegnati in un Pas de deux da Excelsior, balletto in scena in questi stessi giorni al Teatro alla Scala. A seguire Melissa Hamilton e Eric Underwood presenteranno Tryst, un passo a due firmato da Christopher Wheeldon, il coreografo inglese che lo scorso maggio ha vinto prestigioso Benois de la Danse. Roberto Bolle presenterà al pubblico sardo Passage, trasposizione teatrale di un cortometraggio di Fabrizio Ferri, anche autore delle musiche, un lavoro con la coreografia di Marco Pelle che ha chiuso con enorme successo gli spettacoli del tour 2013.

Hikaru Kobayashi e Federico Bonelli presenteranno un pas de deux da La bella addormentata nella classica versione di Petipa mentre Melissa Hamilton e Roberto Bolle porteranno a Cagliari il meraviglioso passo a due del primo atto di Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, un pas de deux da vero brivido. Sempre nel segno del classico Nicoletta Manni e Claudio Coviello si esibiranno nel passo a due del terzo atto del Lago dei cigni di Petipa.

Una vera chicca è Opus 100 – fur Maurice, un duo creato da John Neumeier nel 1996 per il Gala del 70° compleanno di Maurice Bèjart a Losanna, un duo su musica di Simon & Garfunkel che sarà interpretato da Roberto Bolle e da Alexandre Riabko.

La coreografia inglese torna con Rhapsody, passo a due di Frederick Ashton interpretato da Hikaru Kobayashi e Federico Bonelli e con Qualia di Wayne McGregor interpretato da Melissa Hamilton e Eric Underwood.

Chiude lo spettacolo Prototype a firma di Massimiliano Volpini, una novità del 2013 che vede Roberto Bolle danzare con se stesso in 3D.

“Sono felice di tornare finalmente a Cagliari – racconta Roberto Bolle – In tempi così difficili, dobbiamo ripartire dalla Bellezza, dalla nostra Bellezza. Prenderne coscienza, cura e infine slancio per una rinascita morale, etica ed economica del Paese”.

www.teatroliricodicagliari.it

Nelle foto: 1. Roberto Bolle; 2. Federico Bonelli; 3. Nicoletta Manni, Lago dei Cigni, foto Brescia Amisano, Teatro alla Scala; 4. Claudio Coviello, ph. Amisano, Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy