Bolzano Danza

Nacera Belaza a Bolzano con Le Cri e La Traversée

20 . 07 . 2015

21.00

Bolzano - Teatro Comunale | Teatro Studio

Per la prima volta a Bolzano Danza, l’artista franco-algerina Nacera Belaza presenta il 20 luglio 2015 la sua poetica attraverso due lavori: il duetto Le Cri, lavoro che le ha permesso di raggiungere la fama internazionale, e il nuovo La Traversée mai presentato in Italia. Ne Le Cri, duetto danzato con la sorella, si abbandona a forze spirituali, all’ascesa e alla trance in relazione allo spazio; in La Traversée, trio femminile in cui non è in scena, all’oscurità e al silenzio che mettono in risonanza il corpo con l’interiorità.

Nacera Belaza, sviluppa il suo raffinato lavoro in una dimensione quasi sacrale. La sua è una danza pura, astratta, dove trova poco spazio la narratività. La rivolta contro il mondo, il piacere per la dissoluzione, la fascinazione per una dimensione mistica e di trance sono le forze che muovono i suoi lavori.

Nata in Algeria, Nacera Belaza giunge in Francia a 5 anni. La sua passione per la danza si scontra con l’opposizione familiare, così la sua formazione avviene in modo quasi clandestino, precludendole uno sbocco accademico, ma non la possibilità di emergere.

La sua compagnia nasce nel 1989, con un’insolita caratteristica: la spinta verso la conciliazione di fede e arte del movimento,  in una danza che intreccia ossimori come ascesi e piacere, spiritualismo e sensualità. In questo lavoro la graduale presa di coscienza del sé è sublimata dai salmi di Larbi Bestam e dalle voci di Maria Callas e Amy Winehouse.

Foto: 1. Nacera Belaza, Le Cri, ph. Agathe Poupeney; 2. Nacera Belaza, Le Cri, ph. Laurent Philippe.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy