Kilowatt Festival 2015
La tredicesima edizione di Kilowatt Festival presenta dal 18 al 25 luglio un ricco programma di teatro, danza, musica e fotografia. Per la danza in scena i lavori di Bruno Isakovic, Michal Zahora, Michele Abbondanza, Enzo Cosimi, Luisa Cortesi, Zerogrammi, Zaches, Cuenca-Lauro e Cappellani-Di Rienzo-Fiorelli. In programma anche incontri e convegni che faranno di Sansepolcro, ente capofila del progetto europeo Be SpectACTive, un punto di riferimento nel panorama nazionale dal forte respiro internazionale.
Kilowatt Festival, promosso dall’associazione CapoTrave/Kilowatt diretto dal regista e drammaturgo Luca Ricci, realizzato in collaborazione con il Comune di Sansepolcro (Ar), con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e di numerosi sponsor locali, giunge alla sua 13° edizione. Il titolo dell’edizione 2015, Ospitali di natura, vuole centrare l’attenzione su un’idea di festival e di spettacolo dal vivo aperto a tutti, dialogante, accogliente, non elitario.
Il programma 2015 propone dal 18 al 25 luglio 2015 un cartellone di 26 spettacoli di teatro d’innovazione e danza contemporanea, tra cui dieci prime assolute e un’anteprima nazionale, 12 concerti, nonché una significativa quantità di eventi collaterali come incontri, convegni, mostre e altre attività legate alle arti visive.
Rimangono confermati gli appuntamenti che hanno fatto conoscere il festival nel panorama di settore nazionale e internazionale, a partire dall’attività dei Visionari: quest’anno 24 cittadini di Sansepolcro hanno lavorato tra loro durante l’inverno per selezionare 9 spettacoli da invitare al festival.
Due le principali novità dell’edizione 2015. La prima è l’offerta di un nuovo spazio teatrale che si aggiunge agli altri tre già presenti, un palco nella piazza principale della città che apre ulteriormente il festival al contesto urbano. Seconda e principale novità, è l’avvio del progetto europeo Be SpectACTive!, progetto di cooperazione su larga scala della durata di quattro anni finanziato all’interno del nuovo Programma Cultura Creative Europe dell’Unione Europea. Il progetto vuole approfondire il rapporto tra spettatori e artisti nella creazione e produzione nel settore delle performing arts, ha quali capofila CapoTrave/Kilowatt assieme al Comune di Sansepolcro e un partenariato di 12 istituzioni fra teatri, festival e università in rappresentanza di 9 nazioni coinvolte.
In questa edizione Kilowatt Festival ospiterà due delle produzioni del network europeo, nonché il Convegno Internazionale sulla Active Spectatorship (21 e 22 luglio al Palazzo delle Laudi), un prezioso momento di confronto che sarà inaugurato dalla presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, On. Silvia Costa. Obiettivo del Convegno è studiare le modalità più efficaci per promuovere l’accesso di nuove fasce di pubblico, compreso quello con minori opportunità, oltre che far crescere una domanda di spettacolo dal vivo qualificata, ampia e differenziata.
Tra le produzioni del network Be SpectACTive!, Kilowatt propone gli spettacoli di due giovani coreografi under 35 che presenteranno in prima assoluta il 19 luglio i loro nuovi spettacoli: il coreografo e danzatore croato Bruno Isakovic debutterà con Denuded dopo una residenza artistica di due settimane a Sansepolcro, e il coreografo e danzatore ceco Michal Zahora presenterà Letters.
La programmazione riservata alla danza accoglierà anche altri sette spettacoli, tra cui i nuovi lavori di alcuni fra i nomi più prestigiosi della coreografia italiana come Michele Abbondanza, Enzo Cosimi, Luisa Cortesi, Zerogrammi, Zaches e due progetti brevi, della durata di 20 minuti ciascuno, presentati dalle compagnie Cuenca-Lauro e Cappellani-Di Rienzo-Fiorelli, lavori questi ultimi, selezionati dal gruppo dei Visionari.
Per la danza inaugura il festival la coreografa e interprete fiorentina Luisa Cortesi che propone il 18 luglio due spettacoli: L’appuntamento e On the other hand, nuova creazione 2015.
Il 20 luglio al Teatro alla Misericordia, Enzo Cosimi presenta Fear Party, primo capitolo di una ricerca triennale Sulle passioni dell’anima, un duo che esplora il profilo della paura e le sue diverse valenze psicologiche attraverso una scrittura del corpo aperta, in equilibrio tra rigore astratto, disciplina e pulsioni sensoriali.
Il 21 luglio la Compagnia Abbondanza /Bertoni presenta all’Auditorium Santa Chiara in anteprima nazionale un solo di Michele Abbondanza dal titolo Solo per Kilowatt, un corpo a corpo col pubblico che verrà stimolato a interagire con il danzatore sulla scena, in una sorta di duello tra racconto privato e visione pubblica. La stessa sera al Teatro alla Misericordia Pinocchio di Zaches Teatro, conduce gli spettatori in un teatro di marionette dismesso, un luogo dal sapore incantato, per ritrovare la forza originale del testo di Collodi, con quell’atmosfera cruda ma anche ironica che lo caratterizza.
Il 22 luglio in Piazza Torre di Berta la compagnia Zerogrammi propone Il trattato della lontananza, una creazione per tre danzatori firmata da Emanuele Sciannamea, una riflessione, a tratti anche comica, sull’incapacità di ognuno nell’incontrare e comprendere l’altro.
Scelti dal gruppo dei Visionari la compagnia Cuenca Lauro, con Zero (work in progress), nuova produzione che sta ottenendo lusinghieri successi di pubblico e di critica, finalista al Premio Outlet A.C.S.’14, selezionata per la Lista Anticorpi XL 2014/15 e Progetto Vincitore Premio Equilibrio Roma 2015 (Auditorium Santa Chiara, 23 luglio) e la compagnia Cappellani-Di Rienzo-Fiorelli con Ad alta tensione (Teatro alla Misericordia, 24 luglio), un lavoro che incrocia performativo e visivo, tra danza, fotografia e installazione.
Tra gli appuntamenti di chiusura del Festival, segnaliamo l’incontro promosso da Rete Critica al Palazzo delle Laudi il 25 luglio, un momento di confronto e riflessione attorno allo spettatore, un’occasione per fare il punto e per condividere pubblicamente domande, problemi, spunti.
04/07/2015
Foto: 2. – Denuded di Bruno Isakovic; 3. Michal Zahora; 4. On the other hand di e con Luisa Cortesi ; 5. Compagnia Enzo Cosimi; 6. Michele Abbondanza in Solo per Kilowatt; 7. Pinocchio di Zaches Teatro ; 8. Zerogrammi, Trattato della lontananza di Emanuele Sciannamea, ph. G. Di Bello; 9. Cuenca Lauro, zero (work in progress); 10. Ad alta tensione di Katia Di Rienzo, Emanuela Fiorelli e Massimo Cappellani.