In Veneto

Al Teatro Olimpico di Vicenza Primal Matter di Dimitris Papaioannou.

Dal 02 . 10 . 2015 al 03 . 10 . 2015

Vicenza - Teatro Olimpico, Piazza Matteotti 3

Il programma del 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, con la Direzione Artistica di Emma Dante, propone il 2 e 3 ottobre 2015 in prima italiana Primal Matter di Dimitris Papaioannou.

Performer, artista visivo, disegnatore e soprattutto coreografo, Papaioannou è figura di punta della danza contemporanea greca. Si è fatto conoscere fuori dai confini nazionali quando nel 2004 gli fu affidata la cerimonia di apertura (un omaggio al Dio Apollo) e di chiusura (sul mito di Dioniso) dei Giochi Olimpici di Atene.

Di grande impatto estetico, Primal Matter è una pièce per due danzatori, un uomo nudo e un uomo coperto, uno accanto all’altro in un dialogo primordiale, mitologico. “Il corpo umano viene qui usato come un campo di battaglia – afferma Dimitris Papaioannou – Tento di farlo a pezzi per poi rimontarlo di nuovo e di portare alla luce le tematiche che circondano il mistero dell’esistenza. Il dialogo tra il corpo vestito e quello nudo stimola l’immaginazione visiva … Volevo un nudo che fosse libero dalla vergogna della nudità come dal narcisismo della consapevolezza erotica. Un nudo precristiano, anche se i suoi movimenti in scena evocano spesso immagini religiose”.

www.tcvi.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy