Incontri

Federculture: Cultura, identità e innovazione la sfida per il futuro. A Roma la presentazione Rapporto Annuale 2015.

Sarà presentato a Roma, mercoledì 8 luglio 2015, 11° Rapporto Annuale di Federculture, una pubblicazione che analizza l’immenso patrimonio artistico e culturale italiano. Lo studio comprende anche un focus su crowdfunding e art bonus. Alla presentazione intervengono il Presidente di Federculture Roberto Grossi e i Ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini. E’ possibile seguire l’incontro in live streaming su Radio Cemat.

08 . 07 . 2015

10.30

Roma - Conservatorio di musica S.Cecilia, Sala Accademica

Mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 10.30, nella Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Federculture presenta il suo 11° Rapporto Annuale dal titolo Cultura, identità e innovazione la sfida per il futuro.

La pubblicazione, presentata nell’ambito dell’Assemblea Generale della Federazione ed edita dal Sole 24 Ore, analizza annualmente lo stato dell’arte della cultura in Italia e si è trasformata negli anni in un punto di riferimento per gli operatori del settore grazie anche all’obiettivo di creare una piattaforma di proposte per orientare le scelte verso una nuova qualità dello sviluppo, centrato sulla valorizzazione dell’identità territoriale e sulle potenzialità delle produzioni culturali.

L’analisi condotta sull’immenso patrimonio artistico e culturale italiano mostra numerose criticità che vanno dalle risorse finanziarie limitate ai complessi meccanismi di collaborazione pubblico-privato che stanno trasformando questa ricchezza in un elemento potenziale e non concretamente competitivo. La difesa, la valorizzazione e il rilancio del patrimonio e delle attività culturali e artistiche sono operazioni essenziali da mettere in atto urgentemente per restituire il giusto valore alle istituzioni culturali e riportare le politiche culturali al centro degli interessi della società civile. La cultura, infatti, superandone la concezione come fenomeno di consumo e mero intrattenimento può e deve divenire il vero fattore in grado di risollevare la società dal declino morale e civile attuale, nel quale la progressiva perdita dei valori mina la pace e la convivenza civile.

Lo studio comprende anche un focus su scenari alternativi di estrema attualità come il crowdfunding o l’art bonus che si vanno affermando sempre più come risultato della progressiva riduzione delle forme di finanziamento pubblico.

Tra gli interventi presenti nel volume la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i contributi del Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, del direttore del Louvre Jean-Luc Martinez e del fondatore dell’associazione Libera don Luigi Ciotti.

Alla presentazione del volume, i cui contenuti verranno illustrati dalla relazione del Presidente di Federculture Roberto Grossi, parteciperanno il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini e il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini.

La presentazione è trasmessa in live streaming su Radio Cemat www.radiocemat.org.

Per partecipare è necessario accreditarsi sul sito di Federculture www.federculture.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy