La compagnia Enzo Cosimi debutta con Fear Party a Civitanova Danza
18 . 07 . 2015
23.15
Civitanova Marche (MC) - Teatro Annibal Caro, Corso Annibal Caro, Civitanova Alta
Sabato 18 luglio 2015 il festival Civitanova Danza propone un festival nel festival. Chiude la lunga maratona di spettacoli, alle 23.15, al Teatro Annibal Caro di Civitanova, l’attesa prima assoluta di Fear Party di Enzo Cosimi, coreografo tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. Lo spettacolo, interpretato da Paola Lattanzi e Pablo Tapia Leyton, debutta al festival al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza.
Il lavoro esplora il profilo della paura, le sue diverse valenze psicologiche, i suoi inneschi e disinneschi collettivi. Paure intime dell’uomo contemporaneo, angosce iniettate dal germe della macchina sociale. Sistemi di vita che non possiamo controllare. Il lavoro affronta il tema attraverso una scrittura del corpo aperta, mettendo in atto un’impalcatura del gesto in equilibrio tra rigore astratto, disciplina e pulsioni sensoriali. Malinconia e paura si legano a visioni grottesche generando una scrittura sospesa tra densità e leggerezza.
“Tutti sperimentiamo la paura, ma non sapremmo che è paura se non fossimo costituiti già fin dall’inizio coraggiosi.”
Lo spettacolo è la prima tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima ed è prodotto dalla compagnia in collaborazione con AMAT e con il sostegno per le residenze di Kilowatt Festival, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, C.L.A.P. Spettacolodalvivo.