Da non perdere

Scala di Milano, Opéra di Parigi e Bolshoi di Mosca: tre grandi Scuole sul palco scaligero per una serata unica

Il 3 febbraio il palco scaligero ospita lo spettacolo degli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Ospiti gli allievi dell’Opéra di Parigi e del Bolshoi di Mosca. Tanti allievi uniti sul palco per uno spettacolo che vuole raccogliere fondi a sostegno delle attività della Fondazione Don Gnocchi e dell’Ospedale Fatebenefratelli. Da non mancare assolutamente!

03 . 02 . 2014

20.00

Milano - Teatro alla Scala

Lo spettacolo di Gala in scena al Teatro alla Scala di Milano lunedì 3 febbraio 2014, è uno di quelli da non perdere assolutamente. In scena tre fra le scuole di ballo più prestigiose al mondo: i padroni di casa, ossia gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia scaligera diretta da Frédéric Olivieri, divideranno il palco con i migliori allievi della Scuola di Ballo dell’Opéra di Parigi, per la prima volta a Milano, e del Bolshoi di Mosca, scuole blasonate con cui l’Accademia Teatro alla Scala condivide quest’anno importanti anniversari.

La serata è promossa dalla Fondazione EY Italia Onlus e intende raccogliere fondi a sostegno delle attività della Fondazione Don Gnocchi e dell’Ospedale Fatebenefratelli, a cui andrà devoluto l’intero incasso.

Lo spettacolo vedrà gli allievi delle tre scuole interpretare note coreografie del repertorio classico e contemporaneo, accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia sotto la direzione di David Coleman.

Ricco e variegato il programma.

Apre la serata la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala con una suite da Paquita nella versione originale di Marius Petipa ripresa da Tatiana Nikonova, Leonid Nikonov e Loretta Alexandrescu. A seguire ancora gli allievi della Scala che debuttano in uno dei capolavori della danza moderna statunitense, Unsung, una coreografia creata da José Limón nel 1970 e ripresa da Paul Dennis, un tributo agli Indiani d’America, una danza per soli uomini forte e virile, un inno agli eroici difensori del patrimonio americano: Metacomet, Pontiac, Tecumseh, Red Eagle, Black Hawk, Osceola, Sitting Bull, Geronimo.

Dopo un intervallo è la volta della Scuola di ballo dell’Opéra di Parigi che presenta il Pas de quatre dal I° atto de Il lago dei Cigni nella versione coreografica di Vladimir Bourmeister. Segue la Scuola di ballo del Bolshoi di Mosca con il celeberrimo Adagio della Rosa dal I° atto de La Bella Addormentata nella versione classica di Marius Petipa.

Due allievi scaligeri propongono il difficile Pas de deux da Le Corsaire e ancora gli allievi del Bolshoi si presentano in scena con Fragment from cembalo concerto, balletto su musica di Bach che porta la firma dell’italiano Davide Bombana .

Chiude lo spettacolo un Gran Finale ideato da Frédéric Olivieri su musica di Carl Czerny.

Per prenotazioni: 02.80668054 ey.teatroallascala@it.ey.com

Foto 1: La Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, foto Rudy Amisano

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy