Alla Scala Excelsior Prima delle Prime. Il ‘ballo grande’ italiano: genere unico al mondo.
In occasione della ritorno sul palco scaligero del ballo Excelsior, mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 18.00 nel Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala, Giannandrea Poesio, conduce l’incontro Il ‘ballo grande’ italiano: genere unico al mondo. L’incontro è a ingresso gratuito.
08 . 07 . 2015
18.00
Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”
A tre anni dalle precedenti rappresentazioni, alla Scala torna in scena Excelsior, con i suoi famosissimi galop, le miriadi di bandiere da tutto il mondo e i numerosi quadri che vedranno coinvolto il Corpo di Ballo al gran completo. Con nove recite, dall’11 al 25 luglio, primo titolo di balletto a entrare nella programmazione di Expo, riporterà trionfalmente in scena la Luce, che vince sull’Oscurantismo, le conquiste del Progresso scientifico e tecnologico che unisce e affratella i popoli – dal battello a vapore, il telegrafo, la pila di Volta, il canale di Suez, il traforo del Moncenisio – e il trionfo della Civiltà.
Originale e italianissimo balletto, Excelsior va in scena alla Scala nel 1881: libretto e coreografia di Luigi Manzotti, musica di Romualdo Marenco, scene di Alfredo Edel e sullo sfondo l’aprirsi del nuovo secolo e dell’Esposizione Nazionale che vide Milano protagonista culturale e produttiva in un’Italia da poco unificata. Dal 1967 questo kolossal vivace e carico di ottimismo (al suo debutto una folla di interpreti, oltre 500 comparse, cammelli, elefanti, cavalli, e un successo strepitoso in tutto il mondo), rivive nella edizione firmata da Crivelli, Dell’Ara, Carpi, Coltellacci, in repertorio alla Scala dal 1974, che mantiene intatto il sapore antico dello spirito italiano in danza e l’estro del “ballo grande” manzottiano.
La ripresa di Excelsior offre quindi, nell’incontro con Giannandrea Poesio, una importante occasione per riflettere e fare luce sul genere del “ballo grande” e sulla sua singolarità storica, mostrando il suo rapporto con altre e ben più note forme di danza teatrale ottocentesca. Come sostiene infatti Poesio, capire oggi questo genere teatrale e coreografico, che in Excelsior trova la sua massima espressione, non è cosa facile, poiché nell’ambito della storia della danza internazionale, è stato spesso ignorato, deriso e sottovalutato. Tuttavia, creazioni come Excelsior, ma anche Amor (1886) e Sport (1897), tutte firmate da Luigi Manzotti, contribuirono all’affermarsi di canoni artistici di particolare importanza per lo sviluppo della danza teatrale europea della fine dell’ Ottocento, e al tempo stesso furono manifestazioni indicative di un’effervescente cultura Italiana.
L’incontro con Poesio, titolato Il ‘ballo grande’ italiano: genere unico al mondo, si svolgerà mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 18.00 nel Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala e fa parte del ciclo di incontri Prima delle Prime.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Foto Brescia Amisano, Teatro alla Scala.