Nuda Veritas: Workshop Audizione Ricerca Coreografica condotto da Giovanna Amarù
Dal 04 . 07 . 2015 al 05 . 07 . 2015
Bologna - Leggere Strutture Art Factory, Via Ferrarese 169/A
Si svolge il 4 e 5 luglio 2015 a Bologna, presso Leggere Strutture Art Factory un Workshop/Audizione condotto da Giovanna Amarù.
Il laboratorio, rivolto a danzatrici contemporanee professioniste e attrici con una forte pratica del movimento, si articolerà attraverso una classe di riscaldamento ed una sezione di ricerca su modalità coreografiche ed espressive da cui prenderà spunto la prossima creazione di teatro danza della compagnia Nuda Veritas, al fine di tessere eventuali collaborazioni artistiche.
Durante il riscaldamento verranno innanzitutto esplorate le fondamentali proprietà e possibilità d’azione del corpo in relazione alle diverse qualità energetiche ed alla polarità peso/ritmo e spazio/respiro. Il lavoro scheletrico e muscolare, sarà impostato sia al pavimento che in stazione verticale, in una relazione armonica fra l’ascolto “interno” e soggettivo e la chiarezza da “oggettivare” per lo spettatore.
La sezione di ricerca verterà sull’analisi compositiva e interpretativa dell’assolo ( da apportare o comporre in loco) attraverso l’articolazione drammaturgica e l’interpunzione spazio-temporale del movimento e del gesto, nonché del “tono” che la presenza intende esprimere. Verrà inoltre indagato il principio di “risonanza” inteso come eco percettiva del corpo globale e capacità di ascolto/mimetismo con l’altro, con particolare attenzione alla tattilità, ai micromovimenti ed alla qualità intenzionale del camminare e dello stare.
La prenotazione al laboratorio è obbligatoria, da effettuare tramite invio di curriculum vitae completo di dati anagrafici, formazione, esperienze lavorative e contatti a studioteatrolira@gmail.com
Info: www.nudaveritas.org – info@nudaveritas.org.
Info: www.nudaveritas.org – info@nudaveritas.org.