A Genova La Bella Addormentata del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo
Dal 18 . 06 . 2015 al 21 . 06 . 2015
Genova - Teatro Carlo Felice
Torna al Teatro Carlo Felice di Genova, per il terzo anno consecutivo, il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo, fondato nel 1967 da Konstantin Boyarski con l’intento di unire la danza classica e l’arte del pattinaggio artistico. In scena, dal 18 al 21 giugno 2015, La bella addormentata nel bosco, che conclude la trilogia čajkovskijana danzata sul ghiaccio che ha preso il via due anni fa con Il lago dei cigni ed è proseguita l’anno scorso con Schiaccianoci.
La coreografia, che sostituisce le scarpette da punta con stivaletti dotati di sottile lame, è firmata da Konstantin Rassadin, Artista Emerito di Russia, ex solista del Teatro Kirov/Mariinskij e dal 1981 direttore artistico di questa compagnia.
Non si tratta di un classico “show on ice”, né di un’esibizione sportiva di pattinaggio sul ghiaccio, ma di un vero e proprio balletto classico danzato interamente sui pattini e sul ghiaccio. La partitura di Pëtr Il’ìč Čajkovskij è affidata ad un artista di rilievo, Arkady Shteynlucht, che dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
“Non si tratta – precisa il Maestro Rassadin – di uno “show on ice” che inanella evoluzioni su evoluzioni di ex campioni internazionali del pattinaggio, ma di una speciale redazione del balletto, fedele all’eredità accademica e assolutamente completa nella drammaturgia coreo-musicale”.
Il che vale, nel caso del Balletto Statale sul Ghiaccio di San Pietroburgo, per tutti i grandi balletti di repertorio ripensati per i pattini e per un pavimento realizzato con una speciale tecnologia di produzione della pista gelata, assolutamente collaudata per inserirsi nelle strutture dei palcoscenici teatrali, dove da sempre il balletto nasce e vive.
Lo spettacolo è in scena il 18 giugno (ore 20.30), il 19 giugno (ore 15.30), il 19 giugno (ore 20.30) il 20 giugno (doppio spettacolo ore 15.30 e 20.30) e il 21 giugno (ore 15.30).