Svetlana Zakharova e Sergei Polunin protagonisti in Giselle al San Carlo di Napoli
Dal 01 . 08 . 2015 al 02 . 08 . 2015
Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F
Nell’ambito del San Carlo Opera Festival, torna in scena per due sole recite, il 1 e il 2 agosto 2015, al Massimo partenopeo, Giselle con due stelle di prima grandezza, Svetlana Zakharova e Sergei Polunin, la prima già acclamata nel ruolo lo scorso aprile anche al San Carlo, il secondo acclamato nel ruolo di Albrecth la passata stagione al Teatro alla Scala.
Giselle, su musiche di Adolhpe Adam per la coreografia di Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa, è nuovamente presentata nella versione di Ljudmila Semenjaka, con le scene di Raffaele Del Savio e i costumi di Mario Giorsi e Giusi Giustino. In scena i solisti e il Corpo di ballo del Teatro San Carlo che lo scorso aprile si sono guadagnati applausi a scena aperta. Sul podio, alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo nuovamente il direttore Aleksej Baklan, un vero veterano del balletto.
Storia d’amore, tradimento e redenzione, Giselle, continua ad attrarre il pubblico nel suo contrasto fra il mondo degli uomini e quello buio e misterioso degli spiriti. La contadinella Giselle e il principe Albrecht sono due ruoli paradigmatici del repertorio accademico: nello svolgersi della coreografia sono chiamati a variare il registro tecnico-espressivo dall’allegria spensierata alla disperazione, dalla scanzonata padronanza di sé alla consapevolezza che la vita non ha scopo senza amore. Il primo atto è ricco di particolari storici e di un’atmosfera da villaggio. Il secondo atto (noto come l’Atto Bianco), in contrasto, fa immergere gli spettatori in una strana foresta, illuminata dalla luna, abitata dalle Willi, vendicativi spiriti di giovani promesse spose che morirono prima del matrimonio.
Lo spettacolo è in scena al Teatro San Carlo sabato 1 agosto 2015 alle ore 20.00 e domenica 2 agosto 2015 alle ore.17.00.
Foto: 1.-2. Svetlana Zakharova, Giselle, Teatro San Carlo ph Luciano Romano; 3.-4. Sergei Polunin, Giselle, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 5. Giselle, Teatro San Carlo, foto Francesco Squeglia.